Il Dipartimento per le Pari Opportunità intende concedere contributi alle PMI per servizi di assistenza e accompagnamento nel Sistema di Certificazione della Parità di Genere. L’obiettivo è agevolare il processo di certificazione della parità di genere delle PMI tramite l’accesso a contributi previsti dal PNRR.

Beneficiari

Possono presentare domanda di contributo micro, piccole e medie imprese, iscritte al registro delle imprese come attive che:

• abbiano sede legale e operativa in Italia;
  • abbiano in pianta organica almeno nr. 1 dipendente;
  • abbia concluso positivamente il pre-screening (autovalutazione) attraverso l’apposito test gestito dal soggetto attuatore;
  • non faccia parte di attività escluse per mancato rispetto del principio del DNSH (discariche rifiuti, inceneritori, attività connesse a combustibili fossili etc.).

Tipologia di contributo

I contributi sono concessi sotto forma di:

1. Contributi per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento
  2. Contributi per i servizi di certificazione della parità di genere.

I contributi del punto 1 vengono erogati sotto forma di voucher per tutoraggio e supporto tecnico-gestionale, mediante incontri tra la singola impresa e l’esperto incaricato dal Soggetto Attuatore.

Tali servizi prevedono il supporto:

1. per l’analisi dei processi, per individuare i gap esistenti tra lo stato attuale e i requisiti richiesti dalla UNI/PdR 125:2022, per la personalizzazione di documenti/strumenti del Sistema di Gestione della Parità di Genere (Per tali attività sono previste fino a 4 giornate di assistenza);
  2. per la pre-verifica della conformità del Sistema di Gestione adottato dall’impresa alle prescrizioni della prassi della UNI/PdR 125:2022. (Per tale attività è prevista 1 giornata di assistenza).

Per i servizi di cui sopra vengono riconosciuti contributi nella misura massima, per ciascuna impresa, di:

• euro 1.639,34 al netto di IVA per i servizi di cui al punto 1);
  • euro 409,84 al netto di IVA per i servizi di cui al punto 2).

L’impresa può richiedere il contributo per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento per le attività di cui ai punti 1) e 2) o solo per le attività di cui al solo punto 2.

L’impresa beneficiaria deve usufruire di tali servizi agevolati entro 6 mesi dalla data di trasmissione del provvedimento di concessione.

I contributi di cui al punto 2, sono erogati a fronte di servizi di certificazione della parità di genere da parte degli Organismi di Certificazione (OdC) iscritti all’elenco pubblicato sul sito https://certificazione.pariopportunita.gov.it/public/organismi-di-certificazione

Il contributo viene erogato direttamente dal soggetto attuatore all’OdC nei limiti del contributo concesso secondo la seguente tabella (per il calcolo degli addetti sono da conteggiare solo quelli coinvolti nei processi ritenuti più critici nell’ambito del Sistema di gestione della Parità di Genere):

N° addetti equivalentiTempi di audit (in giorni)Contributo massimo (al netto dell’Iva)
1-51,5 gg€ 1.800,00
6-102 gg€ 2.400,00
11-152,5 gg€ 3.000,00
16-253 gg€ 3.600,00
26-454 gg€ 4.800,00
46-655 gg€ 6.000,00
66-856 gg€ 7.200,00
86-1257 gg€ 8.400,00
126-1758 gg€ 9.600,00
176-2499 ggFino a € 10.245,00

Eventuali importi che superino tali limiti restano a carico dell’impresa beneficiaria.

Sono ammissibili i soli servizi per il rilascio della prima certificazione da parte degli OdC iscritti all’”Elenco degli Organismi di Certificazione”, entro i limiti sopra definiti e relativamente alle seguenti voci:

• Esame della domanda;
  • Verifica documentale;
  • Verifica in sede e osservazione diretta dell’attività dell’organizzazione certificata;
  • Rilascio del certificato.
  • Non sono ammissibili i costi per lo svolgimento di altri servizi resi dagli OdC come pre-audit, audit supplementari, sorveglianza annuale e rinnovo.

L’impresa beneficiaria deve completare il percorso entro 12 mesi dalla data di trasmissione del provvedimento di concessione.

I contributi di cui sopra sono concessi ai sensi del Regime de minimis e non sono cumulabili, sugli stessi costi ammissibili, con altri Aiuti di Stato o con aiuti de minimis.

Termini e procedure di presentazione

Le domande possono essere presentate dalle ore 10 del 6 dicembre 2023 alle ore 16 del 28 marzo 2024 salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili.

I contributi saranno concessi sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello (secondo l’ordine cronologico di presentazione).

Per maggiori informazioni:
Finimpresa