Dal prossimo 3 novembre, sarà possibile richiedere alla Motorizzazione civile di annotare sulla carta di circolazione il nome del soggetto che ha in uso l’auto aziendale per un periodo superiore a 30 giorni continuativi senza esserne l’intestatario.

La comunicazione in oggetto è obbligatoria in alcuni casi specifici:

• stipula dopo il 3 novembre di un contratto di comodato d’uso che intercorre tra l’impresa intestataria e il soggetto che assume in uso il veicolo sotto qualunque forma (sia esso socio, dipendente, associato etc.)
  • locazione senza conducente di un veicolo per un periodo superiore ai 30 giorni
  • veicoli posti sotto fermo giudiziale ma affidati in custodia con facoltà d’uso (per es. veicoli a cui è stata applicata la sanzione accessoria del fermo amministrativo superiore ai 30 gg. ma che sono concessi in uso ai dipendenti per il solo tragitto casa-lavoro)
  • veicoli di proprietà e in disponibilità di soggetti incapaci di agire
  • veicoli intestati al de cuius

Per le restanti situazioni vige il principio dell’utilità, cioè il proprietario del veicolo può richiedere la variazione alla motorizzazione civile se la definizione del soggetto che ha in uso il veicolo rappresenta un vantaggio per il proprietario, per es. rispetto al costo delle assicurazioni del veicolo o per gli obblighi che derivano dall’applicazione del Codice della Strada.

L’obbligo si applica ai veicoli rientranti nelle seguenti categorie:

• veicoli immatricolati dalle imprese per uso proprio ed inferiori ai 60 q.li
  • veicoli immatricolati per la locazione senza conducente

Sono esclusi dall’applicazione della norma tutti i veicoli immatricolati a seguito di specifica autorizzazione o licenza, quindi:

• veicoli autorizzati trasporto persone in uso di terzi (taxi, ncc, autobus),
  • veicoli immatricolati per trasporto merci in conto terzi,
  • veicoli immatricolati per il trasporto di merci in conto proprio ovvero di massa complessiva superiore ai 60 q.li

La Motorizzazione svolta la procedura provvede ad inviare un talloncino con i dati dell’utilizzatore del veicolo, talloncino che va apposto sul retro del libretto di circolazione originale del veicolo.

Operativamente le imprese che decidessero di aderire alla operazione devono recarsi presso una Agenzia Pratiche Auto per le procedure del caso.

CNA di MODENA ha in essere una convenzione con l’Agenzia Pratiche Auto

IL TRIANGOLO SRL
Via Dalton, 55
41122 MODENA (MO)
Tel 059/826913

Oppure

Sede di Sassuolo:
Via Radici in Piano 375
41049 Sassuolo (MO)
Tel 0536/075100

applicherà uno sconto agli associati del 20% sul costo pratica (da euro 75 di listino ad euro 60, spese comprensive delle tasse e bolli di legge).

Tra i dati che dovranno essere comunicati dall’azienda vi sono anche quelli del soggetto che ha disposizione l’auto aziendale: nome e cognome, data e luogo di nascita e residenza; ai fini privacy, considerate le ipotesi di esclusione del consenso previste dall’art. 24, si dovrà verificare che l’informativa datoriale fornita al dipendente preveda nell’ambito delle categorie di soggetti ai quali i dati potranno essere comunicati anche le amministrazioni pubbliche (Motorizzazione civile).