Avvicinare i giovani e gli studenti delle scuole superiori al mondo delle imprese, favorendo la partecipazione delle imprese stesse nelle attività scolastiche. L’obiettivo di Simulimpresa, da cui scaturisce la Fiera internazionale delle Imprese Simulate, è proprio quello di valorizzare i percorsi scuola-lavoro, da sempre idea sostenuta anche da CNA Modena e CNA per la Scuola.

Quest’anno tocca a Fanano ospitare, il 14 il 15 aprile, l’ottava edizione all’interno del Palaghiaccio. Il programma è destinato a promuovere la formazione attraverso l’esperienza, in una situazione simulata di lavoro in tutte le sue relazioni: dall’orario di lavoro, alla disciplina, alle situazioni di lavoro e allo sviluppo delle mansioni. In ognuna delle aziende simulate si riproduce la struttura di un ufficio di un’impresa di un determinato settore o ramo di attività. Gli allievi vengono collocati in una realtà produttiva nella quale possono apprendere e realizzare i diversi compiti richiesti, terminando il percorso scolastico e/o formativo con una concezione globale dell’attività d’ufficio, con una pratica equiparabile all’esperienza lavorativa con capacità di adattamento al posto di lavoro, polivalenza e cultura d’impresa.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Fanano, European-Pen internation, Simulimpresa e dall’Istituto professionale Cattaneo Deledda di Modena, in collaborazione con “Fanano è” e il Consorzio Albergatori del Cimone. Sono attesi oltre mille studenti provenienti da oltre 20 istituti da Emilia Romagna, Abruzzo, Friuli, Piemonte e Trentino Alto Adige e Veneto e dall’estero; aderiscono infatti anche tre istituti provenienti da Bulgaria, Moldavia e Lussemburgo.

Partner dell’evento CNA Modena, presente con CNI-Ecipar (l’ente di formazione di CNA) e CNA per la Scuola.