Torna a Modena, e non solo, lo spettacolo di danza #CITTADINE. Alla conquista del voto! che ha debuttato lo scorso anno in occasione del 70° anniversario del primo voto delle donne italiane. Lo spettacolo è frutto di un progetto culturale del Centro documentazione donna realizzato in una stretta sinergia fra numerose istituzioni della comunità cittadina, associate nell’educazione e nella sensibilizzazione dei giovani al teatro e al tema dell’universalità dei diritti politici e civili: Comune di Modena, Ater, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Istituto Storico e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

La lunga battaglia delle italiane per la conquista del voto dall’Unità d’Italia al 1946 raccontata attraverso testi storici e letterari, musiche e coreografie. Una storia che modifica il concetto stesso di cittadinanza, quando finalmente le donne possono per la prima volta esercitare il loro diritto politico fino ad allora esclusivamente maschile.

Ecco tutte le date degli spettacoli:

• MODENA – VENERDI’ 9 FEBBRAIO 2018 ORE 10.00
    Teatro comunale Luciano Pavarotti, via del Teatro 8
    Lo spettacolo è riservato alle scuole superiori di primo e secondo grado ed è inserito nella programmazione del Teatro Ragazzi per le scuole di Modena e provincia. Per prenotazioni 059 2136055; teatro.ragazzi@emiliaromagnateatro.com
    Per maggiori informazioni cliccare qui.
  • MIRANDOLA – LUNEDI’ 19 FEBBRAIO 2018 ORE 20.30 e MARTEDI’ 20 FEBBRAIO 2018 ORE 10.00
    Auditorium Rita Levi Montalcini, via 29 maggio
    Lo spettacolo della sera è aperto alla cittadinanza mentre la replica del mattino è riservata alle scuole.
  • REGGIO EMILIA – VENERDI’ 9 MARZO 2018 ORE 21.00 e SABATO 10 MARZO 2018 ORE 9.00 e ORE 11.00
    Teatro Cavallerizza, Viale Antonio Allegri 8
    Lo spettacolo serale è aperto alla cittadinanza (costo biglietto 5,00 euro) mentre le due repliche del mattino sono riservate alle scuole (costo biglietto 3,00 euro).
    Per info e prenotazioni: tel. 0522 456032; email: ufficio.pariopportunita@comune.re.it
  • PAVULLO – MARTEDI’ 13 MARZO 2018 ORE 20.30 e MERCOLEDI’ 14 MARZO 2018 ORE 10.00
    Teatro Mac Mazzieri, via Giardini 190
  • FAENZA (RA) – GIOVEDI’ 19 APRILE 2018 ORE 20.30 e VENERDI’ 20 APRILE 2018 ORE 9.00 e ORE 11.00
    Teatro Masini, Piazza Nenni 3
    Lo spettacolo della sera, aperto alla cittadinanza, è a pagamento mentre le due matinée, a ingresso gratuito, sono riservate alle scuole.