CNA sta lavorando, a livello nazionale, per avanzare proposte in relazione alla nuova Direttiva Comunitaria in materia di revisioni autoveicoli e sulla modifica al Codice della Strada.

Sulla nuova direttiva, ci sarà un incontro il 14 settembre con il Ministero dei Trasporti e Motorizzazione: per l’occasione verrà assodato l’orientamento Comunitario e del Ministero di arrivare ad una regolamentazione che tenga conto del principio di terzietà e di separazione delle attività di controllo e riparazione. Le Associazioni stanno quindi lavorando per elaborare una proposta che, compatibilmente con i vicoli normativi, tuteli e non penalizzi le imprese.

Nel corso di un incontro interconfederale tenuto il 22 luglio scorso, CNA e Confartigianato hanno esaminato i punti principali della Direttiva Comunitaria in materia di Revisioni che impattano in modo più o meno rilevante sulle imprese e sulle pubbliche Amministrazioni dei Paesi Membri.

In sintesi sono:

• Possibilità di norme più stringenti
  • Personale altamente qualificato con elevate capacità e competenze (formazione iniziale e corsi di aggiornamento con esame finale. Possibilità di aggiungere competenze facoltative e secondarie)
  • Ispettori che agiscono in modo indipendente, con giudizio non condizionato da conflitti di interesse (economico o personale). Compensi non collegati agli esiti dei controlli e possibili requisiti di separazione delle attività. Inoltre possibilità di accertare un elevato livello di obiettività
  • Responsabilità dello Stato Membro
  • Potere di accesso alle specifiche tecniche dei componenti elettronici
  • Accesso da parte degli ispettori alle informazioni relative al contachilometri
  • Sistema di garanzia del rispetto delle regole e delle procedure
  • Messa in rete delle informazioni inerenti il ciclo di vita del veicolo

Le proposte delle Associazioni quindi verteranno principalmente su:

• Formazione RT/Ispettori
  • Ruolo e indipendenza/oggettività RT/Ispettori
  • Attrezzature e Impianti

L’8 ottobre 2016 ci sarà il consueto Meeting Nazionale sui centri di revisione dove si parlerà di tariffe, riforma del Codice della Strada e della nuova Direttiva Comunitaria. Occasione per presentare le diverse proposte.