Il Programma di Sviluppo rurale 2014-2020 ripropone il Catalogo Verde con alcune importanti novità, tra le quali la possibilità di fruire di formazione d’aula o di gruppo (workshop, stage, seminari).

I corsi sono rivolti a imprenditori e dipendenti di imprese agricole, forestali e rurali.

Il Catalogo Verde propone i seguenti corsi:

1. Brand Image: uno degli strumenti centrali delle strategie e delle politiche aziendali;
  2. Web Marketing, Social Media e e-commerce nel settore Agro-alimentare dei prodotti tipici;
  3. Strumenti per l’internazionalizzazione dell’attività agricola;
  4. Tecniche innovative di packaging e confezionamento del prodotto alimentare;
  5. Prodotti di IV e V gamma, sviluppo e innovazione;
  6. Gli alimenti funzionali: conoscere i principi di nutrizione per creare prodotti salutistici;
  7. Imprenditore agrituristico;
  8. Management di un’impresa agricola;
  9. Valorizzazione territoriale, prodotti tipici ed eccellenze emergenti;
  10. Analisi di mercato e nuove modalità di commercializzazione dei prodotti agricoli;
  11. Elementi di comunicazione, marketing territoriale e turistico;
  12. Mansioni base uso della motosega- abbattimento e allestimento del legname in casi normali;
  13. Valorizzazione scarti e sottoprodotti a fini energetici in agricoltura;
  14. La sicurezza sul lavoro nelle imprese agricole e la sicurezza alimentare;
  15. Informatica applicata alla gestione dell’azienda agricola;
  16. I nuovi contributi a ettaro per l’incremento della sostanza organica: nuove sinergie a favore della redditività e dello sviluppo di impresa. utilizzo del digestato in sostituzione della concimazione;
  17. Economia circolare e capitale naturale: la gestione del patrimonio forestale come risorsa e strumento per l’attivazione di nuove opportunità territoriali;
  18. La valorizzazione del digestato in agricoltura come opportunità di sviluppo del reddito e della impresa;
  19. PSR: quali opportunità per le imprese?

CNI-Ecipar, dopo aver acquisito l’adesione e fatto domanda di sostegno alla Regione Emilia-Romagna, svolgerà tutte le pratiche burocratiche previste per ottenere il finanziamento.
Il contributo finanziario sarà versato ai fornitori delle attività, ma non coprirà tutti i costi: è prevista, infatti, una partecipazione alla spesa attraverso una quota privata, variabile dal 10% al 50%, a seconda dei servizi scelti.

Per partecipare alle attività formative è necessario inviare le schede di partecipazione disponibili in allegato a Ilaria Franchini di CNI- Ecipar tramite fax al numero 059 253488 o all’indirizzo e-mail ifranchini@mo.cna.it.

In allegato è disponibile l’elenco delle proposte formative per i corsi “Catalogo Verde PSR 2014-2020” con tutte le informazioni. Per i corsi “Imprenditore agrituristico” e “Mansioni base uso della motosega- abbattimento e allestimento del legname in casi normali” è disponibile la locandina descrittiva e la relativa scheda di iscrizione.

Per maggiori informazioni:

Ilaria Franchini,CNI-Ecipar