È operativo il bando previsto dalla Camera di Commercio di Modena per fronteggiare l’incremento straordinario dei costi dell’energia: stanziato 1 milione di euro per contributi a favore delle imprese della Provincia.

Il bando si rivolge alle imprese attive (da 1 a 5 addetti, inclusi gli indipendenti) operanti nei seguenti settori del commercio al dettaglio (classe 47 Ateco Istat, esclusi supermercati e ipermercati), bar e ristoranti, gelaterie e pasticcerie (classe 56), servizi alla persona (riparazione pc, lavanderie, acconciatori, estetisti, ecc. classi 95 e 96). Il codice Ateco in questione può non essere quello principale.

Per accedere al bando è necessario che le imprese abbiano registrato un aumento dei costi della componente energia (sia elettricità che gas) tra i primi dieci mesi del 2019 e i primi dieci mesi del 2022 di almeno il 25%. Il contributo sarà pari al 50% di questo incremento con un limite massimo che varia da € 600 a € 3.000, a seconda della fascia di aumento dei costi in questione.

Per il calcolo è necessario disporre delle fatture pro-forma del 2018 e del 2022 (in quelle elettroniche, infatti, non è possibile individuare il costo della sola materia energia).

Esempio: se un’impresa ha avuto costi energetici per 1.000 euro nel periodo gennaio-ottobre 2019 e 1.250 euro nello stesso periodo del 2022, avrà diritto ad un contributo di 125 euro. Ciò induce a pensare che il contributo assuma importi qualificanti a partire da bollette bimestrali pari o superiori a 700 euro (basti pensare che il contributo massimo, per imprese che hanno avuto aumenti di 2.000 euro, è di 600 euro).

Le domande andranno inviate esclusivamente in modalità telematica a partire dalle ore 9 del 5 dicembre fino alle ore 12 del 30 dicembre 2022, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa.

Bando e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Camera di Commercio.

Per informazioni e pratiche:
Finimpresa
Tel. 059251760 | info@finimpresa.it

Attenzione: per esigenze legate alla preparazione delle domande, si invita a contattare Finimpresa quanto prima. Comunque Finimpresa evaderà le domande entro e non oltre il 22 dicembre 2022.