La Camera di Commercio si appresta a pubblicare il bando per l’assegnazione dei contributi per compensare parte delle spese sostenute con la partecipazione ad iniziative di internazionalizzazione.

Il bando ha una capienza di 100.000 euro, con un massimo di 2.000 euro a ciascuna impresa. Gli interventi finanziabili sono, quindi, 50.

Possono partecipare al bando le imprese, associazioni temporanee di imprese, reti d’impresa, cooperative e consorzi di imprese che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa comunitaria recepita a livello nazionale.

È necessario il possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:

• iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA di Modena;
  • risultare in attività al momento della presentazione della domanda;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • avere sede operativa e/o unità operativa nella provincia di Modena;
  • l’iniziativa di internazionalizzazione deve essere riferita all’attività svolta dall’impresa nella sede o unità operativa localizzata in provincia di Modena;
  • non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato;
  • non aver avuto protesti nel corso degli ultimi due anni;
  • trovarsi in situazione di regolarità contributiva nei confronti degli enti previdenziali, assistenziali ed assicurativi previsti.

Il contributo supporta il costo di una iniziativa riguardante missioni economiche all’estero, oppure la partecipazione a fiere internazionali in Italia (da intendersi quelle inserite nel Catalogo ufficiale pubblicato sul sito calendario fiere internazionali) o all’estero.

Le spese ammissibili possono comprendere:

• check up preliminare con esperto paese;
  • interpretariato;
  • organizzazione incontri B2B;
  • organizzazione visite individuali;
  • organizzazione visite conoscitive collettive;
  • catalogo collettiva;
  • spazio espositivo e relativo allestimento;
  • spedizione materiale e campioni;
  • altri servizi strettamente connessi all’iniziativa.

NON sono INVECE ammissibili le spese di viaggio e soggiorno e NON sono ammissibili le spese promozionali non strettamente legate all’iniziativa.

Sono ammissibili al contributo le iniziative che si svolgeranno a partire dalla data di pubblicazione del bando e che si concluderanno entro e non oltre il 31/12/2017; pertanto saranno escluse le domande che facciano riferimento a fiere o missioni economiche già svolte alla data di pubblicazione del bando.

L’agevolazione consiste in un contributo del 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 2.000,00 al lordo delle ritenute di legge. La spesa minima ammissibile è di € 2.000,00. Entrambi gli importi si intendono al netto di IVA ed oneri accessori.

Le domande di contributo, sulla base della modulistica predisposta, devono essere inviate, esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa o di un soggetto delegato dall’impresa. In quest’ultimo caso dovrà essere allegata specifica procura, accompagnata da copia del documento d’identità del soggetto delegante.

L’invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma WebTelemaco (http://webtelemaco.infocamere.it/) – Servizi e-gov – Contributi alle imprese. Sul sito internet camerale www.mo.camcom.it, alla voce Promozione – Contributi camerali, saranno fornite le istruzioni operative per la trasmissione telematica delle domande. È esclusa qualsiasi altra modalità d’invio.

Per partecipare al presente bando occorre inviare, a pena di esclusione:

1. il modulo base telematico;
  2. la domanda redatta secondo il modello predisposto, pubblicato sul sito, regolarmente compilato;
  3. i preventivi di spesa o le fatture già emesse;
  4. eventuale procura, redatta secondo il modello pubblicato sul sito e accompagnata da copia del documento d’identità del soggetto delegante, nel caso di delega alla firma.

Tutti i documenti sopra elencati devono essere sottoscritti digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o dal delegato, a pena di esclusione.

Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10 di mercoledì 25 gennaio fino alle ore 12 di lunedì 30 gennaio 2017.
È opportuno sottolineare che fa fede l’ordine cronologico di presentazione delle domande, per cui per aver le maggiori possibilità di accedere occorre inviare la domanda all’apertura dei termini.

CNA Modena si è organizzata per fornire un adeguato servizio di assistenza alle imprese, che prevede:

• La verifica di ammissibilità del singolo progetto aziendale;
  • La consulenza per la definizione del progetto oggetto della richiesta di contributo;
  • L’assistenza alla presentazione della domanda, disamina dei documenti di corredo ed in genere degli adempimenti richiesti dalla norma di riferimento;
  • L’assistenza nei rapporti con gli Enti Pubblici preposti alla valutazione della domanda di agevolazione;
  • L’assistenza alla rendicontazione e chiusura della pratica di agevolazione.

Il corrispettivo per il servizio, comprensivo della trasmissione telematica della domanda, è di 250 euro più Iva.
Qualora l’impresa decida di inviare autonomamente la domanda (modalità che consente all’impresa di avere tutte le garanzie del caso relativamente all’invio della stessa all’apertura dei termini), il costo è di 200 euro più iva. In quest’ultimo caso CNA organizzerà per le imprese che hanno scelto questa opzione un breve corso gratuito di formazione della durata di un’ora circa.

Il corrispettivo per il servizio di rendicontazione delle spese, per la corretta chiusura del bando, è fissato invece in 100 euro più iva.

Per aderire al servizio è necessario contattare Armando Cassanelli (tel. 059 418576 mail acassanelli@mo.cna.it) e formalizzare l’adesione al servizio facendo pervenire il modulo allegato con i dati richiesti entro il 18 gennaio 2017.