bonus colonnine

Grazie al Bonus colonnine, le imprese (di qualunque dimensione, operanti in tutti i settori e su tutto il territorio italiano) e i professionisti potranno richiedere un contributo economico per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici.

Per maggiori informazioni guarda qui!

Secondo le informazioni diffuse dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – consultabili anche accedendo al seguente link https://www.mase.gov.it/node/17179 – dalle ore 10.00 del 26 ottobre 2023 è possibile iniziare a compilare la domanda per l’accesso a tale beneficio.

L’invio della domanda sarà possibile solo dal 10 novembre ed entro le ore 17 del 30 novembre 2023.

Le agevolazioni sono rivolte a imprese di qualunque dimensione su tutto il territorio nazionale e a singoli professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili sostenute successivamente al 4 novembre 2021 e oggetto di fatturazione elettronica.

Sono ammissibili le spese sostenute successivamente al 4 novembre 2021, al netto di IVA, e oggetto di fatturazione elettronica per:

• l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese  per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
  • la connessione alla rete elettrica (nel limite massimo del 10%);
  • le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi (nel limite massimo del 10%).

Le risorse disponibili sono pari a 87,5 milioni e sono così ripartite:

1. 70 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a 375.000 euro da parte di imprese;
  2. 8,75 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a 375.000 euro da parte di imprese;
  3. 8,75 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti.

Per gli interventi previsti dai numeri 1 e 3 sopra indicati sarà possibile procedere, nei termini sopra indicati, con la compilazione della domanda online sul sito di Invitalia (https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/bonus-colonnine/bonus-colonnine-imprese-e-professionisti) che gestisce la misura per conto del Ministero.

Diversamente, per gli interventi previsti dal numero 2 sopra indicato, le imprese potranno inviare la domanda di accesso al contributo esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo PEC: CRE1@postacert.invitalia.it dalle ore 10.00 del 26 ottobre 2023, fermo il termine ultimo delle ore 17 del 30 novembre 2023.

Per maggiori informazioni:
Finimpresa