Il dibattito sul Building Information Modeling (BIM) si sviluppa ormai da tempo e nell’ultimo anno è entrato di prepotenza anche nelle discussioni istituzionali, tanto da essere citato dal Presidente del Consiglio come uno degli elementi che può contribuire all’uscita del settore delle costruzioni dalla crisi.

Il BIM è richiamato più volte anche nel rapporto congiunturale sulle costruzioni edito dal CRESME, che stima benefici di abbattimento dei costi nella filiera delle costruzioni fino al 30%.

Per fornire strumenti utili alla gestione e allo sviluppo della propria azienda, CNA promuove l’organizzazione di corsi di formazione relativi ad aggiornamenti professionali e corsi obbligatori previsti dalla legislazione vigente, oltre a seminari di aggiornamento professionale.

In particolare, grazie alla collaborazione con la Scuola Edile della Provincia di Modena, è possibile iscriversi a un seminario gratuito che si terrà martedì 7 luglio (dalle 14.30 alle 18.30) presso la Sala Convegni della Scuola Edile di Modena, in via dei Tipografi 24.

Il seminario vuole analizzare in quale modo l’adozione di un processo BIM, eventualmente integrato con soluzioni Cloud, possa offrire nuove opportunità alla filiera delle costruzioni. Particolare attenzione sarà dedicata all’implementazione nella realtà italiana, composta in grande parte da entità medio-piccole, sia nel settore degli studi di progettazione, sia in quello delle imprese di costruzione.

È obbligatoria l’iscrizione mediante la compilazione della scheda di partecipazione allegata da inviare a conferme@scuolaedilemodena.itLe iscrizioni verranno accettate fino alle ore 12,00 di venerdì 3 luglio p.v. e comunque al raggiungimento dei posti disponibili (70).

Per i dettagli, è possibile consultare l’invito in allegato.

Per informazioni:
Daniele Tanferri, Responsabile CNA Costruzioni
tel. 059 – 418.548
cell. 348-2740133
mailto: dtanferri@mo.cna.it