E’ stato da poco approvato il Bando giovani coppie e altri nuclei familiari della Regione Emilia Romagna per permettere di acquistare la prima casa di proprietà ottenendo un contributo per l’acquisto di alloggi nuovi o ristrutturati.

I soggetti che possono presentare domanda sono: Imprese di Costruzione e loro Consorzi e Cooperative di Abitazione e loro Consorzi.

La novità del bando è che si compone di 2 distinti avvisi:

• Linea N. 1 – QUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO – riguarda gli interventi relativi al recupero del patrimonio edilizio esistente
  • Linea N. 2 – UTILIZZO DEL COSTRUITO ESISTENTE – riguarda la messa a disposizione di alloggi di proprietà

Il prezzo di cessione dei singoli alloggi non può essere superiore a € 300.000 per interventi collocati in un capoluogo di provincia o in un comune con più di 50.000 abitanti; di € 250.000 altrimenti.

Il contributo, in conto capitale, è così modulato:

• per gli alloggi proposti sulla Linea 1: € 35.000,00/alloggio;
  • per gli alloggi proposti sulla Linea 2: € 20.000,00/alloggio elevato a € 25.000,00 nel caso di alloggi realizzati in interventi di recupero o di sostituzione edilizia.

Gli operatori che intendono partecipare al Bando devono seguire le modalità e le fasi di attuazione previste nei singoli avvisi; si evidenzia una prima scadenza, molto ravvicinata, contenuta nella Linea 2: 7 MAGGIO 2018 ORE 16,00

Dalle ore 9,00 del 23 aprile 2018 alle ore 16,00 del 7 maggio 2018 le imprese di costruzione o loro consorzi, le cooperative di abitazione o loro consorzi possono mettere a disposizione i propri alloggi con una procedura online sul portale regionale nella pagina dedicata al bando.

Per maggiori informazioni: Daniele Tanferri, responsabile CNA Costruzioni – tel. 059 418548 – dtanferri@mo.cna.it