Il suo nome, Avalon, evoca un’isola leggendaria legata al mito di Re Artù e al ruolo di tre fate. Forse anche per quello le imprenditrici di CNA Impresa Donna hanno scelto questa denominazione per creare la loro comunità virtuale, un luogo dove relazionarsi, tra di loro e all’esterno. “L’idea – spiega Giliana Gavioli, Presidente di CNA Impresa Donna di Modena – nasce nel 2014, per cercare di risolvere un problema con cui tutte noi siamo alle prese: la disponibilità di tempo. La risposta è stata appunto questa comunità, nella quale confrontarci e, perché no, fare affari”.

In effetti le imprenditrici modenesi di CNA definiscono Avalon (www.avalonsbc.it) come una social business community. “Ci è sembrato limitativo – sottolinea Giliana Gavioli – pensare a questa comunità soltanto da un punto di vista esclusivamente economico. In realtà essa ha anche obiettivi culturali: la trasmissione delle buone prassi aziendali, delle esperienze, il confronto sui temi femminili e imprenditoriali. Il tutto finalizzato alla crescita delle aziende e di noi in quanto imprenditrici”. Strizzando l’occhio anche al made in Italy. “Vorremo farne anche uno strumento per diffondere e affermare le capacità e le bellezze italiane. Per questo ci piacerebbe sviluppare una serie di contatti con analoghe reti femminili estere”.

“Finalmente abbiamo concluso la fase progettuale di questa community, ma il nostro lavoro non termina qui. Ora è necessario mantenerla viva e convincere tutte le donne imprenditrici ad utilizzarla”.

Vuoi sapere di più su Avalon? Basta andare sul sito www.avalonsbc.it, sulla pagina Facebook Avalon sbc o chiedere informazioni a Susanna Golinelli, Responsabile di CNA Impresa Donna (tel. 059 418581, mail golinelli@mo.cna.it).