Una importante opportunità riservata alle imprese con dipendenti, artigiane o che applicano CCNL artigiani, che pagano i contributi all’ente bilaterale EBER. L’Ente EBER mette a disposizione delle imprese dell’autotrasporto aderenti contributi a fondo perduto su spese sostenute nell’ambito dell’attività. Cliccando qui riportiamo uno schema di sintesi in cui sono altresì indicati i riferimenti delle strutture CNA che possono assistervi nella predisposizione e presentazione della domanda.
Tutte le richieste di contributo possono essere presentate a Eber entro il 28 febbraio 2024.
Il catalogo completo è a disposizione sul sito EBER: www.eber.org/Prestazioni/prestazioni-e-attivita-per-le-imprese
Piano straordinario: sviluppo, occupazione, sostenibilità ambientale, digitalizzazione
Dall’anno scorso le parti sociali hanno assegnato, con accordo del 15/10/2021, 7 milioni di €, da riserve di bilancio, al Fondo Welfare Contrattuale destinandole a questo Piano Straordinario SOSA: Sviluppo, Occupazione, Sostenibilità Ambientale.
Si tratta di un piano che intende sostenere:
- l’occupazione prevedendo “premi” per chi assume o stabilizza determinate figure di lavoratori.
- Le riconversioni produttive che consentano di salvaguardare l’occupazione
- Le bonifiche ambientali e l’efficientamento energetico
- I processi di digitalizzazione
Maggiori dettagli Cliccando qui
Il piano ha durata 2 anni (2022 e 2023). Per le assunzioni/stabilizzazioni del 2022 le domande vanno presentate entro e non oltre il 20 gennaio 2024. L’ammissione a finanziamento delle domande, complete di documentazione corretta, verrà resa nota entro il mese di maggio.
Se ha assunto lavoratori rientranti nelle fattispecie indicate e/o ha sostenuto durante il 2023 delle spese riconducibili agli ambiti sostenuti dal piano non esiti a contattare i referenti indicati in tabella.
Per maggiori informazioni:
Franco Spaggiari, responsabile FITA Autotrasporto
Tel. 059 418573 | fspaggiari@mo.cna.it