CNA avvisa che, da mercoledì 11 novembre 2015, saranno rese disponibili le procedure informatiche per la gestione del processo di acquisizione delle domande di iscrizione all’Albo degli autotrasportatori da parte degli uffici della Motorizzazione Civile.

Al fine di agevolare la fase istruttoria da parte degli uffici stessi, gli operatori professionali (studi di consulenza automobilistica e associazioni di autotrasportatori) potranno utilizzare i nuovi applicativi per prenotare la richiesta di iscrizione all’albo, allegando alla stessa i documenti in formato PDF, ottenuti con la scansione della documentazione cartacea necessaria per I’esame istruttorio, da presentare comunque il giorno dopo in originale all’ufficio competente per territorio.

Gli studi di consulenza, già abilitati all’accesso al S.I. del Dipartimento, potranno utilizzare le loro credenziali anche per le nuove procedure.

Le associazioni degli autotrasportatori, invece, dovranno richiedere all’UMC competente per territorio di essere abilitati ad accedere al S.l. per l’utilizzo dell’applicazione di prenotazione iscrizione Albo, indicando i dati anagrafici completi dell’associazione, il codice fiscale e I’indirizzo email.

L’UMC provvederà, dopo aver verificato il rispetto dei requisiti del richiedente, ad inoltrare la richiesta di accesso al CED all’indirizzo ced.motorizzazione@mit.gov.it

Per conoscere tutta la procedura e avere maggiori informazioni, è possibile scaricare l’allegato.