CNA Pensionati Modena ha aggiornato l’accordo con l’AUSL di Modena circa la possibilità di poter attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico per conto dei cittadini modenesi che rilasciano espressa delega.

Che cos’è il Fascicolo Sanitario Elettronico?
Con il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) si accede online ai documenti e alle informazioni che riguardano la salute del cittadino (ricette, esami, diagnosi…). È come un cassetto dove è riposta e ordinata tutta la documentazione sanitaria. Solo il titolare e i medici autorizzati possono leggere questi documenti.

Con l’FSE è possibile:

  • prenotare online visite ed esami specialistici
  • modificare o annullare gli appuntamenti prenotati online
  • pagare online i ticket sanitari e visualizzare le ricevute dei pagamenti
  • scegliere e cambiare il medico di famiglia
  • visualizzare, stampare referti, analisi di laboratorio etc..
  • archiviare altri documenti personali di natura sanitaria.

Si può leggere il FSE ovunque (anche all’estero) e in qualsiasi momento dal computer, dal tablet o dallo smartphone.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è facoltativo e gratuito. Per fare il FSE è necessario essere maggiorenne e iscritto al Servizio Sanitario Regionale – avere scelto un medico o un pediatra di famiglia – e aver dato il consenso all’inserimento dei dati. Nel Fascicolo Sanitario Elettronico i documenti che riguardano la salute sono protetti e riservati.

Cosa prevede l’accordo?
L’accordo prevede che l’ufficio di CNA Pensionati di Viale Corassori 72, diventi uno sportello dove il cittadino può richiedere l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico.
Il cittadino che si rivolgerà al nostro sportello riceverà l’assistenza per l’attivazione che potrà essere fatta immediatamente. La persona dovrà munirsi di un documento d’identità e del codice fiscale.
Lo sportello sarà attivo presso la sede EPASA-ITACO/CAF CNA di Modena Viale Corassori, 72 nei seguenti giorni ed orari:

Lunedì 08.30 – 12.30 14.30 – 17.00
Mercoledì 08.30 – 12.30
Giovedì 08.30 – 12.30

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento contattare Stefano Borghi, Responsabile Ufficio Provinciale Servizi ai Cittadini – tel. 059 7476775 – sborghi@mo.cna.it