CNA, con le sue Unioni Nazionali CNA Produzione e CNA Artistico, comunica con soddisfazione che mercoledì 10 Giugno, assieme alle altre Organizzazioni datoriali, ha sottoscritto due importanti intese con le Organizzazioni sindacali dei lavoratori Filtcem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil: il Rinnovo del CCNL dell’Area Chimica, Gomma, Plastica, Vetro, Ceramica per i dipendenti delle imprese artigiane e la stipula di uno specifico CCNL per le Piccole Imprese Industriali appartenenti ai medesimi settori.

Il rinnovo del CCNL Area Chimica, Gomma, Plastica, Vetro, Ceramica Artigianato prevede anzitutto un allungamento di ben 12 mesi della vigenza contrattuale. Il contratto non scadrà quindi più al 31/12/2015, bensì al 31/12/2016 con durata quadriennale.

Sul piano normativo CNA ha ottenuto ulteriori risultati:

• Il CCNL è applicabile anche alle imprese del biomedicale e ai prodotti e attrezzature in plastica ad uso civile e industriale.
  • L’accordo sull’apprendistato professionalizzante riconosce le durate fino ad un massimo di 5 anni e il periodo di prova è stato esteso a 3 mesi per una valutazione più puntuale dell’apprendista, assumibile anche part-time.
  • In merito alla disciplina sul tempo determinato, abbiamo ottenuto l’estensione dei limiti quantitativi di personale attualmente previsti dal ”Decreto Poletti”. Più in particolare, per le imprese che occupano da 0 a 5 dipendenti è consentita l’assunzione di 2 lavoratori a termine, mentre nelle imprese con più di 5 dipendenti è consentita l’assunzione di un lavoratore a tempo determinato ogni 2 dipendenti in forza.
  • Nel contempo viene garantita l’eliminazione delle ”causali“ per le assunzioni a tempo determinato.
  • Vengono incrementate le ore di flessibilità dell’orario di lavoro.

Per quanto riguarda le Piccole Industrie la sottoscrizione del CCNL fornisce copertura contrattuale fino a 49 dipendenti. Con l’estensione a quest’area merceologica si estende e si consolida la rappresentanza politico sindacale della CNA e più in particolare di CNA Produzione, nell’ambito delle imprese manifatturiere non artigiane.