Dal 1 agosto 2017, anche lungo il tratto Bolzano-Modena dell’A22 (allacciamento con l’A1) entrerà in vigore il divieto di soprasso dalle ore 0.00 alle ore 24.00 “per i veicoli adibiti al trasporto di cose di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate e per i treni costituiti da autoveicoli trainanti caravan o rimorchi (art. 56 del codice della strada)”.

In questo modo Autostrada del Brennero S.p.A. uniforma gli orari e la massa dei veicoli soggetti al divieto lungo tutto il tratto gestito.

L’estensione notturna del divieto di sorpasso è il risultato di studi e di analisi effettuate da Autostrada del Brennero in collaborazione con la Polizia stradale sui tassi di incidentalità con mezzi pesanti coinvolti, sui flussi di traffico e sulle velocità media di percorrenza.

Nel 2016, infatti, il tasso di incidentalità tra Brennero e Bolzano sud è risultato pari a 32,11, ben inferiore rispetto a quello registrato da Bolzano sud a Modena pari a 47,52.
I dati dimostrano inoltre che i mezzi pesanti non vengono penalizzati sui tempi di percorrenza che risultano sostanzialmente gli stessi confrontando le ore in cui vige il divieto, rispetto a quello in cui non è previsto.

Con l’estensione del divieto si confida non solo in una maggiore sicurezza, ma anche in un flusso dei mezzi più ordinato, con meno frenate ed accelerazioni, meno gas di scarico e quindi meno inquinamento sia atmosferico che acustico, con ricadute positive su tutti, autotrasportatori compresi.