Le ODV, le APS e le ONLUS, iscritte nei registri regionali specifici alla data anteriore il 25 dicembre 2020, possono presentare le proprie istanze per la richiesta di contributi a fondo perduto a partire dalle 8:00 di lunedì 29 novembre 2021 e fino alle 23:59 di sabato 11 dicembre 2021; sarà possibile presentare le  domande di contributo relative ai ristori per gli Enti del Terzo Settore esclusivamente attraverso la piattaforma elettronica “Ristori Enti Terzo Settore”, disponibile al Portale Servizi Lavoro  attraverso accreditamento tramite SPID (NB: chi non fosse in possesso dello SPID potrà richiederlo alla sede CNA di propria competenza) o CIE (Carta Identità Elettronica)

Le associazioni beneficiarie di questo contributo sono quelle che, causa le ristrettezze derivanti dal contrasto alla diffusione del COVID19, abbiano cessato o ridotto, nel corso del 2020, l’esercizio delle proprie attività statutarie di interesse generale.

Gli enti beneficiari, oltre ad essere regolarmente iscritte nei suddetti registri alla data del 25 dicembre 2020, devono avere come codice ATECO almeno uno di quelli rientranti nell’elenco allegato (clicca qui).

Tale contributo non è cumulabile con altre misure di sostegno previste dal D.L.137/2020, all’art. 1 (contributi a fondo perduto per le imprese e per gli enti non commerciali in possesso di Partita Iva) e all’art.3 (contributi destinati alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche).
NB: Se un’associazione, pur avendo la Partita Iva, non ha presentato domanda del contributo di cui sopra (art. 1 del D.L.137/2020), e abbia comunque cessato e ridotto l’attività statutaria di interesse generale nel 2020, potrà presentare l’istanza in questa occasione.

L’entità del contributo verrà stabilita in base a una formula che terrà presente il totale delle risorse disponibili, e il numero delle domande pervenute a livello nazionale; in ogni caso il contributo non potrà superare i 5.000 euro.

Eventuali richieste di assistenza tecnica, riguardanti esclusivamente l’uso del portale, potranno essere indirizzate all’URP online del Ministero. In allegato cliccando qui, il manuale per la compilazione del modulo telematico riservato agli Enti del Terzo Settore.