A causa del prolungarsi della pandemia, SCF ha disposto i seguenti interventi sui compensi di competenza 2021.

Proroga termine di pagamento dei Compensi Musica d’Ambiente al 30 giugno 2021, con l’eccezione degli esercizi alimentari, edicole, farmacie e tabacchi, per i quali il termine rimane il 30 aprile, e per acconciatori, estetisti, tatuatori, strutture turistico ricettive, dove la scadenza è prorogata al 31 luglio 2021.

Riduzioni su Compensi Annuali. Sono previste le seguenti riduzioni sui Compensi Annuali:

  • Pubblici Esercizi (bar, ristoranti, etc.) 15%;
  • Strutture Turistico Ricettive 32,5%;
  • Esercizi Commerciali, ad eccezione delle categorie non oggetto di disposizioni di chiusura, 5%.

Per le attività per le quali è stata disposta la chiusura sull’intero territorio nazionale (palestre, piscine, corsi di danza e ginnastica, circoli ricreativi, cinema, teatri, sale da gioco, sale scommesse, etc) il compenso 2021 verrà calcolato in dodicesimi sulla base delle mensilità intercorrenti dalla cessazione dei divieti fino alla fine dell’anno solare.

 

Chi dovesse aver già provveduto al pagamento delle fatture beneficerà della riduzione a valere sui compensi di competenza 2022, salvo richiesta di rimborso anticipato che, per ragioni di economicità, non potrà essere disposto per importi inferiori a € 50.

Pubblici Esercizi, Esercizi Acconciatori ed Estetisti e Strutture Turistico Ricettive, i cui compensi vengono riscossi da SIAE su mandato di SCF, riceveranno il MAV con l’importo al netto della riduzione spettante.