CNA ha il piacere di informare tutti gli associati che Fondazione Democenter organizza un seminario gratuito dal titolo “Tolerance Design: performance di prodotto e riduzione dei costi di processo“, che avrà luogo venerdì 29 Maggio 2015, nell’aula FA2C al 2° piano dello stabile 25 del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, in Via Pietro Vivarelli n°10, dalle ore 16 alle ore 19.

Il seminario è aperto al pubblico, previa registrazione al seguente LINK: http://goo.gl/tHdjHe

Programma:

La richiesta di prodotti dalle caratteristiche prestazionali elevate e la necessità di ridurre i costi di produzione impongono di focalizzare l’attenzione, a partire fin dalle prime fasi del ciclo di progettazione, sugli effetti che la variabilità dimensionale e geometrica dei singoli componenti ha sui costi e sulle performance finali dei prodotti/processi. I tradizionali metodi di allocazione e analisi delle tolleranze, spesso basati su catene monodimensionali e supportati da fogli di calcolo ispirati da logiche Worst Case, non appaiono più sufficienti a garantire il soddisfacimento dei requisiti di mercato. Il seminario si propone di gettare uno sguardo sulle principali problematiche legate ad un efficace calcolo del “Tolerance Stack” e di aprire una finestra sulle opportunità offerte dai più avanzati strumenti CAD-based.
Gli interventi, di taglio applicativo, mostreranno i risultati ottenibili attraverso la corretta integrazione di adeguate metodologie e strumenti.

Agenda:

  • 16.00 Registrazione dei Partecipanti
  • 16.15 Saluti e introduzione al seminario – Fondazione Democenter
  • 16.30 Francesco Leali, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: Tolerance Design: introduzione al calcolo e all’analisi delle catene di tolleranze in ambito meccanico e veicolistico
  • 17.00 Gianni Alberico, Abex Italia SRL: 3DCS by Dimensional Control Systems – Presentazione di un caso di studio
  • 17.45 Nicola Gramegna, Enginsoft SPA: Cetol 6Sigma by Sigmetrix – Presentazione di un caso di studio
  • 18.30 Question time e conclusione dei lavori

Per qualsiasi necessità o informazione è possibile contattare Fondazione Democenter-Sipe, Area Alta Formazione, al numero 059 2058145