Con la Legge 11/8/2014 n. 116 (che ha convertito il Dl n. 91 del 24/6/2014) è stato esteso l’obbligo dell’autorizzazione fitosanitaria regionale a chi commercializza imballaggi a marchio IPPC/FAO (e quindi non più soltanto per chi appone il marchio) e di conseguenza, sono state estese le sanzioni dell’art. 54 Decreto Legislativo n. 214/2005 a chi commercializza tali imballaggi senza le autorizzazioni previste (Fitosanitaria Regionale + FITOK).

L’esito positivo della visita di omologazione e conformità al regolamento FITOK è requisito indispensabile per ottenere l’autorizzazione fitosanitaria regionale e ciò riguarda anche i soggetti che già sono in possesso dell’autorizzazione FITOK per la commercializzazione di imballaggi trattati presso terzi autorizzati, ma che non hanno effettuato la visita di omologazione. A tale proposito il Consorzio ConLegno (titolare del marchio FITOK) ha raccolto le richieste di CNA Produzione, che ne costituisce una delle Associazioni promotrici, volte a cercare di ridurre il più possibile per questa tipologia di aziende i costi di adeguamento alle suddette disposizioni normative.

Conlegno, pertanto, si farà carico direttamente del costo della visita di omologazione (200 Euro+IVA) per i soggetti che svolgono esclusivamente l’attività di commercializzazione di imballaggi trattati presso terzi e già aderenti al Consorzio prima del 2015, fornirà assistenza per completare l’iter autorizzativo e provvederà all’invio della documentazione ai Servizi Fitosanitari Regionali competenti, ove possibile. All’azienda resterà soltanto l’onere di corrispondere la tariffa fitosanitaria regionale (100 Euro una tantum) e l’imposta di bollo (32 Euro). L’autorizzazione regionale viene rilasciata a tempo indeterminato, salvo variazioni societarie che ne comportino un nuovo rilascio.

L’ente ispettivo incaricato di svolgere le visite di omologazione è SGS Italia Spa, che dovrà essere contattata dall’azienda (Sig. Brioschi cell. 335-8234057).

E’ importante precisare che se entro la data del 30 Aprile 2015 ancora non si fosse provveduto a fissare la data per la visita ispettiva, il Consorzio si vedrà costretto a disporre la revoca dell’autorizzazione FITOK. 

A sua volta la visita ispettiva di omologazione dovrà essere effettuata entro il 15 Giugno 2015.

Per ulteriori informazioni contattare l’Area Tecnica FITOK: fitok@conlegno.eu, tel. 02-80604 e 348-354500.