Non è una contraddizione: lavorare in cantiere in regola e farlo risparmiando non è un’utopia, ma una possibilità concreta. Per dimostrarlo CNA Modena organizza un seminario dal titolo: “La sicurezza in cantiere: essere in regola e risparmiare” nel corso del quale, oltre a fare il punto sulla sicurezza nei cantieri analizzando la documentazione minima per essere sicuri e in regola, verranno evidenziate le opportunità per potere ottenere importanti risparmi sul premio INAIL. L’appuntamento è fissato per martedì 14 aprile dalle ore 15,30 presso la Sala Arcelli della CNA di Modena, in via Malavolti 27, dove i dirigenti dell’Ausl di Modena analizzeranno le principali problematiche che si verificano nei cantieri.

Dopo i saluti di Umberto Venturi, Presidente Provinciale CNA Modena, i lavori verranno aperti da Guido Besutti, coordinatore del servizio di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro dell’AUSL modenese, che presenterà uno studio sui dati epidemiologici e i principali incidenti verificatisi nel settore delle costruzioni. Besutti illustrerà inoltre i dati relativi alle verifiche nei cantieri e le principali problematiche riscontrate in fase di vigilanza. A seguire, Leo Di Federico, Direttore delle verifiche dell’AUSL di Modena, parlerà degli elementi minimi ed indispensabili da osservare per una corretta gestione della sicurezza nel cantiere, illustrando nel contempo la Check List (lista di controllo) che l’AUSL utilizza durante le attività di controllo.

La seconda parte del seminario vedrà gli esperti del sistema CNA spiegare come una corretta gestione della sicurezza e del modello aziendale possa, oltre che rendere più efficiente la vita in azienda, permettere importanti risparmi sul premio annuale INAIL. Per essere ancora più chiari, verranno mostrati esempi delle azioni messe in campo dalle aziende con i relativi risparmi economici. In particolare, Antonio Fabbri, esperto di ASQ (azienda del sistema CNA specializzata in consulenza, igiene sul lavoro, ambiente e formazione) spiegherà come si gestisce il cantiere soffermandosi sul computo dei costi sulla sicurezza stilato dalla Commissione della C.C.I.A.A. di Modena per l’anno 2015.
L’ultimo relatore del seminario sarà Stefano Ferrari, di CNA Consulenza, che illustrerà il Modello di Organizzazione Gestionale come ulteriore elemento di sicurezza e di risparmio sul premio INAIL analizzando casi concreti.

Per l’iscrizione e maggiori informazioni, basta cliccare su questo link!