Il percorso di introduzione del Mercato Tutelato per le forniture di energia elettrica e gas naturale, iniziato nel 1999 dalla famosa “Legge Bersani”, è giunto a conclusione e anche le ultime forniture, quelle domestiche, stanno per uscire dal Mercato Tutelato.

Infatti, il prossimo anno – prima le forniture del gas il 1° gennaio 2024, poi quelle dell’energia elettrica il 1° aprile 2024 – usciranno automaticamente e definitivamente, tranne poche eccezioni, dal regime di Tutela.

Per i clienti che non avranno scelto un’offerta a Mercato Libero, la continuità della fornitura è garantita per il gas con un’offerta PLACET a prezzo variabile, per l’energia elettrica (come accaduto per le piccole attività) con il passaggio al Servizio di Tutele Graduali, regimi tariffari entrambi regolati dall’Autorità ARERA.

Il regime tariffario di Tutela non finirà per i clienti definiti “vulnerabili”, così come previsto dalla Legge n. 142 del 21 Settembre 2022, in generale identificati attraverso le seguenti caratteristiche:

  • clienti che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus);
  • soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 Legge n. 104/1992;
  • clienti titolari di un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • clienti con un’età superiore ai 75 anni.

In ogni caso, le attuali società di vendita di energia, in regime di Tutela, hanno inviato a tutti i clienti un modulo per dichiarare la vulnerabilità.

Per offrire consulenza e indicazioni utili a coloro che si ritroveranno sul mercato libero, ASQ Energia ha predisposto un servizio in grado di scegliere il fornitore migliore sulla base delle proprie abitudini di consumoASQ Energia: tel. 059 7409054 | asq.domestico@mo.cna.it

Ulteriori informazioni e approfondimenti sul sito dell’Autorità ARERA: https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato

Ma c’è di più! Mercoledì 20 dicembre alle 18, Confconsumatori (partner di CNA) organizza un webinar per imparare a destreggiarsi tra le offerte nel libero mercato di luce e gas. Per partecipare basta connettersi a questo link.