Corso di formazione in cui verranno trattate le modifiche introdotte all’attuale Codice degli Appalti PubbliciD.Lgs 50/2016 – ed i successivi aggiornamenti e novità, fornendo una panoramica approfondita delle misure attualmente in vigore ed in corso di adozione.

Modalità di svolgimento del corso: in presenza e online

A seguito della legge n. 78 del 21 giugno 2022 recante «Delega al Governo in materia di contratti pubblici» ed in vista della riforma del nuovo codice dei contratti pubblici, è stato elaborato un corso di aggiornamento sugli appalti pubblici che toccherà tutti i principali aspetti della normativa pubblica in materia di appalti, con particolare attenzione per i temi più rilevanti per il mondo della PMI e nel quale saranno affrontati e discussi futuri scenari, offrendo la possibilità di confrontarsi con esperti in materia.

Interverranno come docenti:

• Avvocata Antonella Mura dello Studio Legale Valeriani & Partners, esperta in diritto amministrativo, appalti e consulenza alle imprese;
  • Avvocato Simone Uliana, del foro di Parma ed esperto in materia di analisi dei bandi di gara e di rapporti con le Pubbliche Amministrazioni.

Il corso ha durata 12 ore suddiviso in 4 sessioni di 3 ore ciascuna dall’11 novembre, dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede Provinciale di CNA (in Via Malavolti 27, Modena) e in modalità online. Il giorno del corso verrà inviato il link per la diretta ai partecipanti che selezioneranno la modalità online nel modulo di iscrizione.

Al termine, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione ed il materiale del corso.

Programma corso Appalti Pubblici

Venerdì 11 novembre 2022 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 | Docente: Avv. Simone Uliana

• Procedura di scelta del contraente negli appalti di forniture, servizi e lavori;
  • Albi fornitori e piattaforme di acquisto e-procurement;
  • Qualificazione delle imprese negli appalti di servizi, forniture e lavori;
  • ATI: tipologie, contenuto

Lunedì 14 novembre 2022 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 | Docente: Avv. Antonella Mura

• La fase esecutiva dell’appalto di LL.PP.: soggetti, ruoli e responsabilità;
  • La gestione esecutiva dell’appalto di lavori pubblici: avvio, anticipazioni e pagamenti, sospensioni, riprese e fine lavori;
  • Esecuzione dei contratti e le riserve;
  • Le modifiche del contratto in corso di esecuzione: quelle previste e quelle possibili;
  • Il subappalto oggi: facciamo il punto;
  • L’avvalimento in fase esecutiva: approfondimenti ed aggiornamenti;
  • ATI: regime delle responsabilità;
  • Documento di Gara Unico Europeo e Sistema AVCPass;

Mercoledì 16 novembre 2022 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 | Docente: Avv. Antonella Mura

Lunedì 21 novembre 2022 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 | Docente: Avv. Simone Uliana

• Il “caro prezzi”: la compensazione e la revisione dei prezzi, i Decreti Ministeriali, il Decreto “Aiuti” e “Aiuti bis”
  • Criteri di aggiudicazione negli appalti;
  • Costi della manodopera, costi della sicurezza ed oneri relativi alla sicurezza;
  • Le offerte anomale;
  • Soccorso istruttorio;
  • I nuovi CAM
  • Fascicolo Virtuale dell’operatore economico (FVOE) in vigore dal 9 novembre 2022