L’iniziativa si propone di approfondire le modifiche apportate alla disciplina dei contratti pubblici dalla pubblicazione del Nuovo codice (dlgs 36/2023) le cui disposizioni hanno acquistato efficacia dal 1 luglio 2023.

Come già per altre iniziative simili, ci avvarremo del contributo, in qualità di docenti, di due professionisti qualificati in materia:

• avv. Antonella Mura (Studio Legale Valeriani & Partners), esperta in diritto amministrativo, appalti e consulenza alle imprese;
  • avv. Simone Uliana, del foro di Parma ed esperto in materia di analisi dei bandi di gara e di rapporti con le Pubbliche Amministrazioni.

Il corso ha durata di 12 ore suddivise in 4 sessioni di 3 ore ciascuna. Verrà realizzato in modalità online (piattaforma MS Teams) con l’unica eccezione della giornata conclusiva (10 ottobre) che sarà realizzata sia in modalità online sia in presenza presso la sede Provinciale di CNA (in Via Malavolti 27, Modena)

Al termine, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione ed il materiale del corso.

Principali argomenti trattati:

• struttura e ambito applicativo del nuovo Codice;
  • entrata in vigore e regime transitorio tra vecchio e nuovo Codice;
  • la digitalizzazione e la nuova disciplina sull’accesso agli atti;
  • le novità in tema di progettazione e l’appalto integrato;
  • domande, documento di gara unico europeo, offerte (artt. 91-92);
  • requisiti di ordine generale: la distinzione tra cause di esclusione automatica e non automatica; la nuova configurazione dell’illecito professionale grave e le nuove possibilità di self cleaning;
  • requisiti di ordine speciale;
  • le ipotesi di cooperazione tra imprese in vista della partecipazione alle gare (subappalto, ATI e avvalimento) e le clausole di revisione prezzi;
  • verifica di anomalia dell’offerta e il nuovo soccorso istruttorio.

Quota di partecipazione corso Appalti Pubblici

Associati CNA:
1 partecipante: €280,00 +IVA
Ogni partecipante della stessa azienda in aggiunta al primo: €120,00 + IVA

NON Associati CNA:
1 partecipante: €450,00 +IVA
Ogni partecipante della stessa azienda in aggiunta al primo: €200,00 + IVA

Dati per il bonifico:
IBAN: IT 38 W 05387 12900 000000012108
Causale: Partecipazione corso appalti 2023

Le iscrizioni sono chiuse!

Per maggiori informazioni:
Pamela Michelini | tel. 059 418506 | pmichelini@mo.cna.it