Lo scorso agosto è entrato pienamente in vigore il nuovo Piano Urbanistico Generale della città di Modena, che va pertanto a sostituire i precedenti atti di pianificazione del Piano Regolatore Generale (PSC, POC, RUE). Il PUG è quindi lo strumento che governerà le trasformazioni del territorio per i prossimi 30 anni.
Con le nuove regole si supera definitivamente l’urbanistica articolata sui “retini” e sui parametri quantitativi, attribuendo centralità alla qualità dei progetti e alla semplificazione delle procedure.
Con l’Avviso Pubblico di manifestazione di interesse, appena pubblicato dal Comune di Modena ed aperto fino al 22 gennaio 2024, i soggetti privati e pubblici interessati possono presentare una proposta preliminare di intervento che sarà valutata in termini di coerenza e conformità alle linee del PUG ed eventualmente ammessa alla successiva procedura attuativa.
La manifestazione d’interesse deve contenere il progetto urbano, uno schema di convenzione urbanistica, la relazione economico-finanziaria e una relazione con gli elementi di massima del rapporto preliminare per la verifica di assoggettabilità e il cronoprogramma per l’attuazione degli interventi proposti.
Considerata l’importanza del tema, CNA Modena ha organizzato, per martedì 7 novembre 2023 alle ore 18.30, un incontro con l’assessora all’Urbanistica del Comune di Modena, Anna Maria Vandelli, e l’arch. Simona Rotteglia, Responsabile dell’Ufficio di Piano, che ci illustreranno l’avvio di questa nuova fase urbanistica.