Con l’entrata in vigore lo scorso 15 Dicembre 2021 del Decreto 198/2021, viene definitivamente superato quanto previsto dall’art. 62 del D.L n. 1 del 2012 in merito alla disciplina che regola i contratti di cessione di prodotti agricoli e alimentari.

La nuova norma trova sempre applicazione a prescindere dal volume d’affari dei soggetti contraenti, in tutti i casi di cessione di prodotti agricoli e alimentari. Gli unici casi di esclusione sono: le cessioni al consumatore finale; le cessioni con contestuale consegna e pagamento del prezzo pattuito; i conferimenti di prodotti agricoli ed alimentari da parte di imprenditori agricoli e ittici a cooperative di cui essi sono soci o ad organizzazioni di produttori (OP) di cui essi sono soci.

Nonostante le integrazioni recentemente apportate dal legislatore con la L. 51/2021, il Decreto 198/2021, a cui le aziende del settore agroalimentare sono chiamate ad adeguarsi, presenta ancora numerosi punti aperti, lasciando spazio a non pochi dubbi interpretativi con cui le aziende si scontrano quotidianamente, nella prospettiva di conformare le relazioni commerciali di fornitura dei prodotti agricoli e alimentari alle esigenze del legislatore.

A questo proposito CNA Alimentare Reggio Emilia ha pensato di organizzare un momento di confronto con le aziende del settore e l’Avv. Marco D’Amico, esperto in diritto alimentare, per fornire consigli e suggerimenti in merito a casi pratici e per tutelarsi al meglio in fase di contrattazione.

L’incontro, previsto per il prossimo 26 luglio alle ore 17.30 in videoconferenza, sarà organizzato con la modalità della tavola rotonda per favorire l’interlocuzione dei partecipanti con il consulente, per tale motivo è previsto un numero chiuso di aziende partecipanti.

Chiediamo a chi fosse interessato a prendere parte all’incontro, d’inviare conferma di partecipazione via mail a chiara.bulgarelli@cnare.it specificando i propri dati ed il proprio contatto telefonico entro lunedì 25 luglio.

Dato il numero limitato di partecipanti, le iscrizioni verranno accolte in base all’ordine cronologico di arrivo delle conferme di partecipazione e fino ad esaurimento posti.