Robot collaborativi, cyber security, integrazione delle value chain, realtà aumentata, big data: questi i temi dell’iniziativa “La via emiliana all’Industria 4.0” in programma giovedì 25 giugno 2020, ore 17.00, in videoconferenza. Un evento promosso da Fondazione Democenter – Sipe nell’ambito del progetto Innopeer AVM cofinanziato dal programma Interreg Central Europe

Per molti imprenditori del nostro Paese, le nuove tecnologie rimangono un mistero, in particolare se le si immagina applicate ai contesti produttivi. Ma esistono distretti virtuosi nei quali la rivoluzione dell’industria 4.0 è già cominciata da tempo. Merito di un tessuto imprenditoriale dinamico, ma anche dalla capacità delle istituzioni locali e delle categorie di trasmettere una visione di lungo periodo e favorire i processi di riconversione e integrazione tecnologica. Partendo da alcuni esempi concreti, esploriamo la realtà emiliana per capire se esiste un modello di industria 4.0 replicabile su scala nazionale.

Quando imprese e istituzioni parlano la stessa lingua, accadono cose meravigliose.

Modera: Davide Fava, Cooperazione Territoriale Europea Area Manager Fondazione Democenter – Sipe

Intervengono:

• Francesco Faella, presidente Tetra Pak Italia
  • Emanuele Masciarri, manager engineering Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna
  • Marina Silverii, direttore divisione Ricerca e innovazione, Art-Er
  • Bernhard Konzet, vice presidente per l’Innovazione, Unindustria Reggio Emilia
  • Alberto Papotti, segretario CNA Modena

Per partecipare è richiesta l’iscrizione su Eventbrite, cliccare qui.