Site icon CNA Modena

Bando per il sostegno di progetti di innovazione sociale

Sostenere lo sviluppo di innovazioni a impatto sociale che favoriscano soluzioni collaborative tese a migliorare il benessere e ridurre le disuguaglianze, attraverso il sostegno a investimenti materiali ed immateriali per accrescere la capacità produttiva, il grado di coinvolgimento delle platee interessate e sviluppando aree di business in settori di attività economica per le quali il valore economico si integra con il valore sociale prodotto per le comunità di riferimento puntando a generare sistemi di inclusione sociale sempre più efficaci nel rispondere ai bisogni dei cittadini ed efficienti nell’utilizzo delle risorse.

Beneficiari

Possono presentare domanda di contributo micro, piccole e medie imprese, iscritte al REA delle CCIAA competenti per territorio, che svolgono una attività economica sia con le forme giuridiche tipiche delle imprese (soggetti iscritti nel registro delle imprese) che nelle forme diverse da queste ultime (soggetti iscritti nel REA ma non nel registro delle imprese, con esclusione delle persone fisiche). Inoltre le aziende devono avere unità locale o sede operativa nelle quali si realizza il progetto in Emilia-Romagna.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili progetti finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti e/o servizi necessari, anche attraverso l’attivazione di nuove relazioni, a soddisfare bisogni sociali, già consolidati oppure emergenti, riferiti a determinate comunità di persone/utenti/gruppi di individui e/o a determinati territori. In particolare interventi;

Gli elementi minimi da indicare per quanto riguarda il progetto di innovazione sociale sono:

L’investimento complessivo dovrà avere una dimensione finanziaria minima pari ad € 70.000,00.
Gli interventi dovranno essere avviati a partire dalla presentazione della domanda e conclusi entro il 31 dicembre 2024.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:

Entità del contributo

Il contributo sarà concesso nella forma del fondo perduto, nella misura massima del 60% della spesa, e per un importo non superiore a € 100.000,00.
Un ulteriore incremento di 10 punti percentuali sarà attribuito in presenza di uno o più dei seguenti requisiti di premialità:

Il contributo è concesso nell’ambito del Regime de minimis e non è cumulabile per le stesse spese con altre agevolazioni pubbliche.

Termine e modalità di presentazione

Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 31 ottobre 2023 alle ore 13:00 del 30 gennaio 2024. La procedura di selezione dei progetti sarà di tipo valutativo a graduatoria.

Per maggiori informazioni:
Finimpresa
Tel. 059 251760 | info@finimpresa.it

 

Exit mobile version