Site icon CNA Modena

Una nuova visione per il futuro urbanistico del Comune di Modena

Le Associazioni di Categoria e gli Ordini Professionali si sono posti l’obiettivo di individuare alcune tematiche e proposte condivise relative al nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) di Modena.

L’obiettivo è quello di adottare un nuovo Piano che metta a fuoco una nuova visione del futuro urbanistico della Città di Modena, la quale deve consolidare il proprio tessuto urbano migliorandolo e riqualificandolo, non solo da un punto di vista materiale, ma anche economico sociale.

Per fare ciò, è necessario che il PUG sia uno strumento che consenta di affrontare il futuro e le sue naturali evoluzioni con rapidità. L’esperienza insegna che, ancora più in un mondo globalizzato, viene premiato chi con lungimiranza sa interpretare, possibilmente anticipandole, le nuove esigenze. Chi non ci riesce arretra. Modena deve essere ancora più trainante in una regione leader a livello europeo come la nostra.

Argomenti del PUG dovranno essere:

 

In conclusione, le Associazioni e gli Ordini Professionali vogliono evidenziare l’importanza che rivestono nella costruzione del PUG sia la nuova visione di un futuro urbanistico della Citta di Modena sia la conseguente strategia che il Comune vuole adottare per raggiungere questa visione.

Pur comprendendo le difficoltà dell’attuale momento, si sollecita quindi l’apertura di un tavolo di confronto che operi a supporto della definizione degli elaborati del PUG e della sua Disciplina.

 

Allegato:

 

Per maggiori informazioni:
Daniele Tanferri
Responsabile CNA Costruzioni
Tel. 059 418548 – dtanferri@mo.cna.it

Exit mobile version