Site icon CNA Modena

Smaltimento RAEE pannelli fotovoltaici incentivati: dal GSE le istruzioni aggiornate

autoproduzione energia

Negli ultimi tempi si sta assistendo al progressivo incremento di energie rinnovabili. Con la rapida diffusione di installazioni fotovoltaiche, dunque, è sorto il problema del loro trattamento a fine vita. Cosa fare quando un impianto smette di funzionare o viene dismesso? La gestione dei RAEE fotovoltaici si rivela un argomento spinoso e poco chiaro, ma fondamentale da conoscere per tutti gli operatori del settore.

Per quanto riguarda lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati, il gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha aggiornato a ottobre 2023 le “Istruzioni Operative per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia“, in conformità con le nuove normative approvate con decreto direttoriale dell’8 agosto 2022 (vedi l’articolo a questo LINK).

Rispetto all’ultima versione delle istruzioni operative approvate con Decreto Direttoriale del MASE n. 54 dell’8 agosto 2022 le nuove istruzioni recepiscono le novità normative intervenute nel corso dell’anno 2023 che hanno previsto:

Exit mobile version