Site icon CNA Modena

Prestazioni di lavoratori autonomi occasionali: nuova applicazione

In rifermento all’obbligo di comunicare preventivamente l’avvio dell’attività dei lavoratori/prestatori occasionali all’I.T.L. competente per territorio, da parte del committente, fino ad oggi fatta mediante SMS o posta elettronica, il Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, rende noto che a decorrere dalle ore 10,00 di oggi, lunedì 28 marzo 2022, sarà disponibile una nuova applicazione sul portale “Servizi lavoro”, accessibile ai datori di lavoro e soggetti abilitati, tramite SPID e CIE.

Fino al 30 aprile 2022 sarà ancora possibile effettuare detta comunicazione a mezzo e-mail, secondo le modalità attualmente in uso; si ricorda che, prima dell’instaurazione di nuovi rapporti di lavoro autonomo occasionale, si deve inviare una PEC all’Ispettorato Territoriale del lavoro competente per territorio, tramite PEC dell’associazione o fondazione, alla PEC dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro (per Modena e provincia ITL.modena@pec.ispettorato.gov.it) nel caso sorgessero problemi iniziali di utilizzo della nuova applicazione.

In riferimento al nuovo applicativo accessibile tramite SPID e CIE sia da parte dei committenti che degli intermediari abilitati al seguente indirizzo servizi.lavoro.gov.it, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha inoltre chiarito che:

A decorrere dal 1° maggio 2022, l’unico canale valido per assolvere all’obbligo di comunicazione in argomento sarà quello telematico. Pertanto, le comunicazioni effettuate e mezzo e-mail non saranno più ritenute valide e comporteranno l’applicazione delle sanzioni amministrative previste in caso di omessa comunicazione.

N.B. Si ricorda che, come riportato nella nostra newsletter del 20/01/2022, sono esonerati da tale obbligo gli enti non commerciali in relazione alle prestazioni afferenti la loro attività istituzionale.

Exit mobile version