Site icon CNA Modena

Al via il fondo per la nascita e lo sviluppo di imprese femminili

È stato pubblicato il decreto direttoriale per il Fondo impresa femminile. Il provvedimento del Mise stabilisce i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione e fornisce le necessarie specificazioni per la corretta attuazione degli interventi. Per CNA Impresa Donna si tratta di uno strumento prezioso e per il quale si è impegnata a fondo per favorirne la realizzazione.

Per illustrare nel dettaglio il funzionamento di questa importante agevolazione CNA Impresa Donna Modena ha organizzato un webinar che si terrà lunedì 11 aprile alle 17.30 (per iscrizioni, cliccare qui).

Beneficiari

Il Fondo a sostegno dell’impresa femminile è stato istituito al fine di promuovere e sostenere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile, la diffusione dei valori dell’imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile e di massimizzare il contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese, nei seguenti settori:

Si considerano tali:

La concessione di agevolazioni segue due linee di azione:

Spese ammissibili

Le spese ammissibili comprendono:

  1. Impianti, macchinari e attrezzature nuovi fabbrica;
  2. Opere edili, strutture mobili e prefabbricati nel limite del 30% del programma di spesa agevolabile;
  3. Immobilizzazioni immateriali, inclusi progettazione e sviluppo software applicativi, piattaforme digitali, applicazioni, soluzioni digitali per prodotti/servizi offerti e portali web anche a solo scopo promozionale;
  4. Servizi in cloud funzionali ai processi portanti della gestione aziendale;
  5. Personale dipendente funzionale al progetto;
  6. Esigenze di capitale circolante nel limite del 20% delle spese ritenute ammissibili. Per le imprese costituite da almeno 36 mesi tale limite è innalzato al 25% delle spese ritenute ammissibili, nella misura massima dell’80% della media del circolante degli ultimi tre esercizi.

Entità del contributo

Le agevolazioni sono previste nella seguente misura:

Alla dotazione iniziale del Fondo, istituito con la Legge di bilancio 2021 con uno stanziamento di 40 milioni di euro, sono stati aggiunti 160 milioni di euro di fonte PNRR.

Le iniziative devono, inoltre:

Le agevolazioni sono concesse con una procedura valutativa a sportello.

Modalità di presentazione

Le domande di agevolazione devono essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione nel sito di Invitalia, sezione “Fondo impresa femminile”, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dalle date indicate:

Per maggiori informazioni:

Finimpresa
Tel. 059 251760 | info@finimpresa.it

Exit mobile version