Site icon CNA Modena

Adeguamento statuti delle APS, ODV e ONLUS entro il 2 agosto

Il Ministero del Lavoro, con la Circolare del 27 dicembre 2018, ha fornito chiarimenti in merito alle modalità e agli adempimenti relativi all’obbligo di adeguamento degli statuti per tutti gli enti no profit che decideranno entrare nella categoria degli ENTI DEL TERZO SETTORE e iscriversi nel RUNTS (Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore).

In particolare, gli enti che ad oggi sono già iscritti in registri o albi istituiti da specifiche leggi di settore, quali le Organizzazioni di Volontariato, le Associazioni di Promozione Sociale e le ONLUS, dovranno adeguare i propri statuti alle norme contenute nel Codice del Terzo Settore, (D.lgs. 117/2017) entro il 2 agosto 2019.

Le modalità di approvazione delle modifiche degli gli statuti delle ODV, APS e le ONLUS, potranno essere adottati con il quorum costitutivo e deliberativo di un’assemblea ordinaria (cioè maggioranze ridotte) se tali modifiche riguardano esclusivamente l’introduzione o la modifica di norme inderogabili e necessarie alla iscrizione nel futuro RUNTS.

La registrazione degli statuti approvati e adeguati, sarà esente dalle imposte di registrazioni e dall’imposta di bollo.

Gli enti che procederanno alle modifiche statutarie oltre il termine del 2 agosto 2019 o gli enti che non sono già iscritti in uno dei suddetti registri, dovranno applicare quanto disposto dai propri statuti per l’assunzione delle delibere modificative degli statuti, quindi con assemblea straordinaria.

Exit mobile version