Site icon CNA Modena

Rentri: modalità operative per iscrizione, accesso ed interoperabilità

Con un Decreto Direttoriale, il Ministero dell’Ambiente ha definito le seguenti modalità operative riguardanti il Registro Elettronico per la Tracciabilità dei Rifiuti (Rentri):

Dall’8 novembre è attivo il portale del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI).

Gli utenti avranno accesso, oltre alla normativa e ai decreti direttoriali di recente emanazione e alle notizie legate al RENTRI, anche ad una sezione dedicata all’assistenza e al supporto per consultare, con facilità e immediatezza, contenuti utili ad orientarsi tra i nuovi obblighi, acquisendo informazioni su: soggetti obbligati all’iscrizione, termini per l’iscrizione e le novità relative ai registri di carico e scarico e formulari di identificazioni dei rifiuti in modalità digitale.

I contenuti informativi saranno sempre aggiornati e fruibili in diversi formati: schede informative, presentazioni di approfondimenti e/o video tutorial.

A partire da dicembre 2024 si potrà accedere all’area riservate rivolte a: Operatori, ai Produttori di rifiuti non iscritti, Soggetti delegati di cui all’art. 18 del D.M. 59/2023 nonché Enti di controllo.

Considerato il lungo periodo transitorio e l’attesa dell’uscita di altri decreti direttoriali, non ci sono particolari urgenze per le imprese.

Al momento inoltre eventuali corsi di formazione specifici sul RENTRI si ritiene siano prematuri.

Exit mobile version