Site icon CNA Modena

Progetto regionale GINS food gusto in salute

La ristorazione è un contesto cruciale per favorire l’acquisizione da parte dei consumatori di scelte alimentari corrette.
Per questo motivo, fra le iniziative mirate a promuovere il consumo di alimenti salutari la regione Emilia Romagna, attraverso i Servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’AUSL, ha sviluppato un progetto chiamato “GINS food gusto in salute” rivolto ai ristoratori affinché presso i loro esercizi venga predisposto un menù salutare corrispondente ad alcuni semplici requisiti nutrizionali stabiliti nel disciplinare del progetto; l’obiettivo è quello di aiutare i cittadini consumatori a fare scelte alimentari equilibrate.

Per aderire alla campagna Gins food gusto in salute, realizzata in collaborazione con le Associazioni di Categoria, è necessario preliminarmente partecipare ad un corso di formazione gratuito di 3 ore in materia nutrizionale, valido anche per assolvere l’obbligo di formazione alimentaristi ai sensi della L.R. 11/2003.
La partecipazione all’incontro non vincola gli interessati
ad aderire alla campagna.

I ristoranti o bar prima dell’adesione sono tenuti a sottoscrivere il disciplinare del progetto, quindi riceveranno una vetrofania per essere riconoscibili dal consumatore e verranno inclusi in un elenco regionale a cui verrà data visibilità e pubblicità tramite vari canali informativi (siti web istituzionali, stampa e media).
Il ristoratore, oltre ad ampliare l’offerta alla clientela, può collaborare con altri soggetti alla promozione della salute, orientando e facilitando le giuste scelte del consumatore.

Le imprese sono invitate, previa iscrizione online alla pagina web http://www.ausl.mo.it/dsp/ginsfood, ad un incontro formativo fissato nelle sedi e giornate indicate in seguito dove, se lo riterrà opportuno, sarà direttamente possibile aderire all’iniziativa.

In allegato l’opuscolo di Gins Food gusto in salute.

 

Exit mobile version