Site icon CNA Modena

Legge di Bilancio 2022: credito d’imposta per la formazione 4.0

La Legge di Bilancio 2022 non ha modificato la proroga al 2022 dell’incentivo relativo alla formazione del personale dipendente nelle tecnologie 4.0. La misura è volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.

Beneficiari

Tutte le imprese in Italia, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano, dalla dimensione nonché dal regime contabile adottato, escluse le imprese in  difficoltà o soggette a sanzioni interdittive.

Spese ammissibili

Sono ammissibili:

Attività ammissibili

Sono ammissibili le attività riguardanti le seguenti tecnologie:

  1. Big data e analisi dei dati
  2. Cloud e fog computing
  3. Cyber security
  4. Simulazione e sistemi cyber fisici
  5. Prototipazione rapida
  6. Sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata
  7. Robotica avanzata e collaborativa
  8. Interfaccia uomo macchina
  9. Manifattura additiva
  10. Internet delle cose e delle macchine
  11. Integrazione digitale dei processi aziendali

In caso di formazione esterna sono ammissibili solo le attività commissionate a:

Agevolazione

Credito d’imposta nella misura di:

Modalità di utilizzo

L’agevolazione è riferita alle spese sostenute nel corso del 2020 – 2021 – 2022. Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione a partire dal periodo d’imposta successivo a quello di sostenimento delle spese, presentando il modello F24 attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Il credito d’imposta deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese e in quelle relative ai periodi d’imposta successivi fino a quando se ne conclude l’utilizzo.

L’effettivo sostenimento delle spese ammissibili deve risultare da apposita certificazione – da allegare al bilancio – rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti. Le imprese non soggette a revisione legale dei conti devono comunque avvalersi delle prestazioni di un revisore legale dei conti o di una società di revisione legale dei conti, mentre sono escluse dall’obbligo di certificazione le imprese con bilancio revisionato.

Maggiori informazioni

Finimpresa
Tel. 059/251760 | info@finimpresa.it

Exit mobile version