Site icon CNA Modena

La proprietà intellettuale ai tempi di internet, rispondiamo alle 100 domande più importanti

La proprietà intellettuale ai tempi di internet, rispondiamo alle 100 domande più importanti

Un’iniziativa online che mira ad approfondire i temi della proprietà intellettuale nel nuovo tempo digitale. Appuntamento giovedì 28 gennaio ore 15,30. Link per iscrizione.

Nell’era della società dell’informazione e della rivoluzione portata dalle nuove tecnologie, in un periodo in cui utilizzo del digitale – in particolare siti web, social network, piattaforme di e-commerce – ha segnato una crescita esponenziale, accade qualcosa di importante che spesso avviene inconsapevolmente: ciascuno di noi acquista e cede, quotidianamente, diritti di proprietà intellettuale.

Per approfondire questi temi CNA Emilia Romagna ha raccolto in un e-book le risposte alle 100 domande più importanti sulla proprietà intellettuale ai temi di internet, realizzato in collaborazione con lo Studio Legale E-Lex.

“Con l’incremento di utilizzo degli strumenti digitali – interviene il portavoce regionale mestieri grafica e stampa Matteo Fabbri – molte aziende gestiscono autonomamente una serie di strumenti, come social network o siti web, e devono essere consapevoli che nel quotidiano si confrontano con la proprietà intellettuale. Risulta quindi fondamentale disporre di competenze e di informazioni utili per dare il giusto valore alle “cose immateriali” da cui siamo circondati. Da qui l’idea dell’ebook, una guida online divisa in 18 macro-aree tematiche all’interno delle quali si trovano 100 domande e risposte, pensato come un manuale operativo da tenere a portata di mano per consentire a tutti di percepire l’insorgere di un possibile problema e quindi la necessità di usare attenzione nei confronti dell’immateriale”.

Le tematiche trattate andranno dal diritto d’autore, alle licenze e alle liberatorie, dall’uso delle immagini e dei contenuti sui social media ai siti web, dal diritto d’autore nell’editoria ai fablab, dal software ai droni, dalle stampanti 3D all’e-commerce, dal design ai dati, fino alla tutela e gestione dei diritti musicali e al marketing delle recensioni.

“Come CNA – aggiunge il portavoce regionale dei mestieri informatici Gianluca Minciarelli – lavoriamo da diverso tempo per diffondere la cultura del digitale tra le imprese, cercando anche di mettere le competenze dei professionisti e degli imprenditori di tutto l’ambito comunicazione, ICT e terziario avanzato a disposizione di tutte le imprese di manifattura e servizi, certi che questa contaminazione possa portare valore a tutto il sistema imprenditoriale. Lo strumento presentato oggi e che sarà scaricabile gratuitamente dal sito CNA Emilia Romagna a partire dal giorno dell’evento di presentazione, può risultare utile per imprenditori di ogni settore, da quelli della comunicazione che ci lavorano direttamente ma anche per imprese del settore moda o alimentare o di produzione in genere, per commercianti e pubblici esercizi così come per operatori dell’ambito turistico o culturale”.

L’appuntamento online è sul sito di CNA Emilia Romagna, giovedì 28 gennaio alle ore 15,30. Sarà possibile porre in diretta alcune domande agli avvocati Ernesto Belisario, Dario Malandrino e Andrea Pisano dello studio E-Lex attraverso il form presente nella pagina che ospiterà lo streaming.

Exit mobile version