Site icon CNA Modena

Decreto Liquidità, conversione in legge con sorprese positive

Giovedì 4 giugno il Decreto “Liquidità”, che conteneva tutte le misure di emergenza COVID-19 per la liquidità delle imprese, è stato convertito in legge dello stato. Sono cambiate diverse cose per le imprese. Tendenzialmente, nella conversione in legge del Decreto Liquidità, sono stati estesi i benefici delle misure e sono state semplificate le regole di accesso ai finanziamenti bancari. Questa la sintesi delle principali modifiche.

Finanziamento per le piccole e medie imprese sotto i 25 mila garantiti al 100% dello Stato:

E’ possibile chiedere alla banca l’adeguamento del finanziamento già erogato alle nuove condizioni (30 mila in luogo di 25 e 10 anni in luogo di 6), tuttavia ci vorrà del tempo affinché la maggior parte delle banche riescano a recepire queste modifiche, anche in considerazione del fatto che in questi giorni gli istituti di credito stanno ancora evadendo migliaia di richieste costruite sugli importi e sui tempi di restituzione originari.

Finanziamenti superiori ai 25 (ora 30) mila euro garantiti al 90% dallo Stato:

Vale ricordare che per questa tipologia di finanziamento importi, tempi di restituzione, garanzie e tassi sono da negoziare con l’Istituto erogante. La norma ha nei fatti esteso il potenziale della garanzia a prodotti bancari più elastici rispetto alla veste originaria del decreto legge.

Exit mobile version