Site icon CNA Modena

Credito d’imposta sugli investimenti (ex Super e Iper ammortamento)

Il credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali, in vigore dal 2020, sostituisce di fatto il super-ammortamento e l’iperammortamento. La differenza più rilevante è che si recuperano in credito di imposta anche contributi e oneri previdenziali e di lavoro dipendente.

Come funziona

L’impresa interessata rileva i costi e li «sconta» nel primo f24 utile successivo al periodo di imposta.

Beneficiari

Imprese residenti (incluse stabili organizzazioni di soggetti non residenti), indipendentemente da forma giuridica, settore di appartenenza, dimensione, regime di reddito e esercenti arti e professioni

Nuova durata delle misure

I nuovi crediti d’imposta per gli investimenti sono previsti per 2 anni.
La decorrenza della misura è anticipata al 16 novembre 2020.
È confermata la possibilità, per i contratti di acquisto dei beni strumentali definiti entro il 31/12/2022, di beneficiare del credito con il solo versamento di un acconto pari ad almeno il 20% dell’importo e consegna dei beni nei 6 mesi successivi (quindi, entro giugno 2023).

Maggiorazione dei tetti e delle aliquote

BENI NON 4.0 materiali e immateriali (c.d. tradizionali)

BENI IN TECNOLOGIA 4.0

BENI MATERIALI

BENI IMMATERIALI

Per gli investimenti effettuati dal 16 novembre 2020 trovano applicazione le nuove norme dettate nella legge di Bilancio 2021, mentre gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2020 al 15 novembre 2020 sono soggetti alla disciplina contenuta nella legge di Bilancio 2020.

Ai fini della determinazione del “momento di effettuazione dell’investimento”, riprendendo i chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate nella circolare n. 4/E/2017, si applicano le regole generali della competenza previste dall’art. 109, commi 1 e 2, del Tuir, ai sensi del quale:

Anticipazione e riduzione dei termini di compensazione

Con la legge di bilancio 2020 è stata introdotta la FATTURA PARLANTE. Occorre quindi che le fatture di acquisto dei beni abbiano la dicitura che “il bene è stato acquistato ai sensi della legge … art …”.

Confermata la cumulabilità con altre agevolazioni (senza superare il costo sostenuto e previa verifica incrociata con eventuale altro incentivo).

Per maggiori informazioni:
Finimpresa