Site icon CNA Modena

Cibarsi, la mostra fotografica regionale sul cibo

La mostra fotografica “CIBARSI” si realizzerà dal 13 luglio al 26 agosto 2018 a Cervia presso i Magazzini del Sale (in viale Nazario Sauro), la mostra è organizzata da CNA Territoriale di Ravenna in collaborazione con il Comune di Cervia. Il tema portante sarà il cibo e la produzione alimentare in tutte le sue sfaccettature.

Il 2018 è stato proclamato Anno Nazionale del Cibo Italiano dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e da quello dei Beni Culturali e del Turismo. Fotografare materie prime e piatti di lunga tradizione permette di far conoscere meglio la cultura gastronomica del cibo italiano. Nella mostra fotografica, curata direttamente da Mirco Villa, portavoce CNA regionale dei fotografi, saranno presenti immagini di alcuni autori affermati a livello internazionale e fotografi locali metteranno in risalto quanto il patrimonio della cucina tipica regionale sia unico al mondo e quanto i singoli territori abbiano vocazioni specifiche. Basti pensare all’importanza dell’oro bianco di Cervia, il sale dolce, conosciuto in tutto il mondo. Stili diversi che rispecchiano diversi modi di vivere ed interpretare il cibo.

Scatti a volte provocatori, espressivi, oppure documentativi, ma certamente di grande impatto e diretti ad un pubblico di tutte le età. Si vuole proporre al visitatore un percorso che narra l’intera storia di ciò che mangiamo. A partire dal paesaggio che ospita e fa crescere le materie prime, attraversando la trasformazione artigianale e industriale, per giungere al valore dei piatti che arricchiscono la nostra tavola rappresentato dalle immagini di Antonio Barrella, e finire con il progetto di Peter Menzel, mai esposto prima in Italia, che suggerisce una riflessione sull’aspetto sociale dell’alimentazione. Menzel, fotografo americano di fama internazionale i cui lavori sono stati esposti nei principali musei americani ed europei e pubblicati nelle più autorevoli testate mondiali, presenta i prodotti alimentari che alcune famiglie nei diversi paesi del mondo consumano nell’arco di una settimana.

Un percorso fotografico che si propone di esaltare il legame profondo tra cibo, territorio e identità culturale, facendo sì che le eccellenze gastronomiche costituiscano lo spunto per conoscere la bellezza della nostra regione, non solo da mangiare ma da vivere e visitare.

SE VUOI PARTECIPARE CON LE TUE OPERE PUOI FARLO!

Regolamento

Exit mobile version