La mostra fotografica “CIBARSI” si realizzerà dal 13 luglio al 26 agosto 2018 a Cervia presso i Magazzini del Sale (in viale Nazario Sauro), la mostra è organizzata da CNA Territoriale di Ravenna in collaborazione con il Comune di Cervia. Il tema portante sarà il cibo e la produzione alimentare in tutte le sue sfaccettature.

Il 2018 è stato proclamato Anno Nazionale del Cibo Italiano dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e da quello dei Beni Culturali e del Turismo. Fotografare materie prime e piatti di lunga tradizione permette di far conoscere meglio la cultura gastronomica del cibo italiano. Nella mostra fotografica, curata direttamente da Mirco Villa, portavoce CNA regionale dei fotografi, saranno presenti immagini di alcuni autori affermati a livello internazionale e fotografi locali metteranno in risalto quanto il patrimonio della cucina tipica regionale sia unico al mondo e quanto i singoli territori abbiano vocazioni specifiche. Basti pensare all’importanza dell’oro bianco di Cervia, il sale dolce, conosciuto in tutto il mondo. Stili diversi che rispecchiano diversi modi di vivere ed interpretare il cibo.

Scatti a volte provocatori, espressivi, oppure documentativi, ma certamente di grande impatto e diretti ad un pubblico di tutte le età. Si vuole proporre al visitatore un percorso che narra l’intera storia di ciò che mangiamo. A partire dal paesaggio che ospita e fa crescere le materie prime, attraversando la trasformazione artigianale e industriale, per giungere al valore dei piatti che arricchiscono la nostra tavola rappresentato dalle immagini di Antonio Barrella, e finire con il progetto di Peter Menzel, mai esposto prima in Italia, che suggerisce una riflessione sull’aspetto sociale dell’alimentazione. Menzel, fotografo americano di fama internazionale i cui lavori sono stati esposti nei principali musei americani ed europei e pubblicati nelle più autorevoli testate mondiali, presenta i prodotti alimentari che alcune famiglie nei diversi paesi del mondo consumano nell’arco di una settimana.

Un percorso fotografico che si propone di esaltare il legame profondo tra cibo, territorio e identità culturale, facendo sì che le eccellenze gastronomiche costituiscano lo spunto per conoscere la bellezza della nostra regione, non solo da mangiare ma da vivere e visitare.

SE VUOI PARTECIPARE CON LE TUE OPERE PUOI FARLO!

Regolamento

  • Chi può partecipare?
    Tutti i fotografi professionisti iscritti a CNA in Emilia Romagna.
  • Di cosa si tratta?
    I fotografi potranno partecipare alla selezione per esporre alla mostra fotografica dal 13 luglio al 26 agosto 2018 ai Magazzini del Sale di Cervia.
  • Qual è il tema con cui è possibile partecipare?
    Il processo di trasformazione delle materie prime in cibo, dallo sviluppo della materia prima, alle lavorazioni, alla produzione finale, focalizzandosi principalmente sul cibo tipico della nostra regione.
  • Come inviare la propria candidatura?
    Tramite l’invio di una email a: cna-comunicazione@cnaemiliaromagna.it
    Indicare nella mail l’intenzione di partecipare alla mostra “CIBARSI” segnalando Nome, cognome, mail, contatto telefonico, nome azienda, se si è associati a CNA e in quale provincia.
  • Entro quando inviare la propria candidatura?
    Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 20 maggio 2018.
  • Quante immagini inviare?
    Da un minimo di 5 ad un massimo di 10 immagini.
  • Entro quando e con quali modalità inviare le immagini?
    Le immagini devono essere inviate a bassa risoluzione (1200px lato lungo) a cna-comunicazione@cnaemiliaromagna.it entro il 10 giugno 2018 per consentire la selezione.
  • Quando verrà comunicato l’esito della candidatura?
    L’esito verrà comunicato entro il 15 giugno.
  • Entro quando inviare le foto ad alta risoluzione?
    Al momento dell’accettazione della candidatura verranno comunicati tempi e modalità per l’invio dei file ad alta risoluzione.
  • Quanto costa?
    La partecipazione è gratuita. I costi di stampa e allestimento sono a carico di CNA.
  • Che visibilità ha questa mostra?
    L’esposizione si svolgerà a Cervia, nota località balneare, nei mesi di luglio e agosto, periodo di punta per il turismo. È previsto il passaggio di circa 20/30 mila visitatori.
  • Quali documenti sono necessari per la partecipazione?
    Per poter esporre le proprie immagini è necessario fornire la liberatoria di eventuali soggetti ripresi, autorizzazione di privati o aziende ritratti o in alternativa una dichiarazione di essere in possesso di ogni autorizzazione necessaria a norma di legge.
  • In che modo vengono concesse le foto per la mostra?
    Le foto vengono concesse a CNA Territoriale di Ravenna per il solo periodo della mostra fotografica. L’autorizzazione permette a CNA di esporre le immagini al pubblico presso la location determinata nel periodo della mostra. Inoltre verrà realizzato un catalogo che potrebbe contenere le immagini in accordo con l’autore.
Tag: