Site icon CNA Modena

Bando per il sostegno a progetti presentati da soggetti pubblici e privati per la digitalizzazione del patrimonio culturale di biblioteche, archivi storici, musei e altri istituti e luoghi della cultura

Obiettivi del bando

Con il presente bando la Regione Emilia-Romagna, nel dare attuazione all’azione 1.2.2 del PR FESR 2021-2027 per il periodo di programmazione 2021-2027, si propone come obiettivo il potenziamento digitale della fruizione del patrimonio culturale della regione a partire dalla sua progressiva digitalizzazione intesa sia come strumento di individuazione e conservazione dei beni, sia come impiego delle tecnologie per migliorare la fruizione dei beni e degli istituti culturali.

Dotazione finanziaria

Le risorse disponibili per finanziare i progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale di istituti e luoghi della cultura pubblici presentati ai sensi del presente bando sono pari a complessivi euro 14.000.000,00, così suddivisi:

La Regione Emilia-Romagna si riserva comunque la possibilità di integrare la dotazione finanziaria del presente bando con eventuali ulteriori risorse disponibili.

Beneficiari dei contributi e requisiti soggettivi di ammissibilità

Il presente Bando supporta due linee di intervento:

Per quanto riguarda i soggetti pubblici (linea di intervento n. 1) possono presentare domanda di contributo i seguenti enti del territorio regionale:

  1. Comuni
  2. Unioni di Comuni
  3. Città Metropolitana di Bologna
  4. Consorzi pubblici ovvero persone giuridiche pubbliche a struttura associativa
  5. Aziende USL
  6. Altri organismi di diritto pubblico così come definiti dall’art 3 del D.lgs. 50/2016 o dall’art 1,comma 1, lett. e) del D.lgs. 36/2023.

Per quanto riguarda i soggetti privati (linea di intervento n. 2) possono presentare domanda di contributo i seguenti soggetti:

Spese ammissibili:

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

Caratteristiche del contributo: intensità e regole sul cumulo

In riferimento alla linea di intervento n. 1 (soggetti pubblici) il contributo regionale sarà concesso:

In riferimento alla linea di intervento n. 2 (soggetti privati) il contributo regionale sarà concesso nella misura dell’80% delle spese ritenute ammissibili e sino ad un massimo di 300.000 euro per progetti che prevedono costi minimi pari a 30.000,00 e non superiori a euro 500.000,00.

Modalità e termini per la presentazione delle domande di contributo

Le domande di contributo dovranno essere compilate, validate ed inviate alla Regione, dalle ore 13.00 del 13 luglio 2023 alle ore 16.00 del 16 ottobre 2023, esclusivamente per via telematica, distintamente per la linea di intervento n. 1 (soggetti pubblici) o la linea di intervento n. 2 (soggetti privati), tramite l’applicazione web “SFINGE 2020” le cui modalità di accesso e di utilizzo sono disponibili al sito https://fesr.regione.emilia-romagna.it, nella sezione dedicata al presente Bando.

Ogni soggetto può presentare una sola domanda.

In allegato:

 

Per maggiori informazioni:
Finimpresa
Tel. 059 251760 | info@finimpresa.it

Exit mobile version