Site icon CNA Modena

Appennino, bando per il sostegno a investimenti di nuove imprese (start up)

Con il bando per il sostegno a investimenti di nuove imprese (start up), il GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano vuole favorire l’avviamento di nuove attività imprenditoriali in ambito extra-agricolo al fine di aumentare le possibilità di impiego nel territorio, contribuendo positivamente ai processi di innovazione in area rurale e al mantenimento di un tessuto sociale in aree altrimenti potenzialmente soggette ad abbandono.

Beneficiari

Il bando a sostegno delle nuove imprese è rivolto a:

Per impresa extra-agricola si intende l’impresa che non esercita le attività previste all’art. 2135 del codice civile.

Per le imprese già esistenti, l’aiuto potrà essere richiesto solamente in caso di avvio di ulteriore attività mai esercitata sino al momento della presentazione della domanda di sostegno.

I Comuni dove è possibile aprire una nuova attività oppure integrala sono:

Spese ammissibili

Le spese ammissibili nel bando a sostegno delle nuove imprese sono:

Entità del contributo

Le risorse finanziarie allocate a favore del presente bando ammontano a € 520.000. L’aiuto finanziario sarà concesso in regime de minimis sotto forma di premio UNICO di € 20.000 a prescindere dall’importo del Piano di Sviluppo Aziendale (PSA).

Tra i criteri relativi alle caratteristiche del PSA, saranno attribuiti punteggi aggiuntivi ai soggetti che abbiano partecipato ai percorsi rivolti all’autoimprenditorialità: studenti degli Istituti Tecnici Superiori del territorio (Azione a Regia Diretta GAL A.1.2.2.).

Il Piano di Sviluppo Aziendale dovrà svilupparsi su un arco temporale di durata pari a 24 mesi. I progetti dovranno essere ultimati entro due anni dalla comunicazione dell’atto di concessione. Non sono previste proroghe a detti termini.

Obbligo mantenimento dell’attività per due anni dalla liquidazione del contributo.

Il premio sarà erogato obbligatoriamente in due tranche:

Termini e modalità di presentazione della domanda

Le domande potranno essere presentate a partire dal 27 dicembre 2021 fino alle ore 17 del 31 maggio 2022 con le seguenti modalità:

Per essere ritenuta ammissibile la domanda dovrà conseguire un punteggio complessivo pari ad almeno 7 punti (vedi tabella criteri di priorità della domanda di sostegno pag. 10 e 11 del bando, cliccare qui).

Maggiori informazioni

Rosa Brigante, referente Ufficio Incentivi
Tel. 059 418137 | Cell. 346 8688337 | rbrigante@mo.cna.it

Exit mobile version