Con il bando per il sostegno a investimenti di nuove imprese (start up), il GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano vuole favorire l’avviamento di nuove attività imprenditoriali in ambito extra-agricolo al fine di aumentare le possibilità di impiego nel territorio, contribuendo positivamente ai processi di innovazione in area rurale e al mantenimento di un tessuto sociale in aree altrimenti potenzialmente soggette ad abbandono.

Beneficiari

Il bando a sostegno delle nuove imprese è rivolto a:

• persone fisiche che avviano o sono già titolari di una impresa individuale esercente attività extra-agricole, che rientri nella definizione di “micro impresa”;
  • persone fisiche che assumono o già possiedono una responsabilità civile e fiscale di società di persone esercente attività extra-agricole, che rientri nella definizione di “micro impresa”.

Per impresa extra-agricola si intende l’impresa che non esercita le attività previste all’art. 2135 del codice civile.

Per le imprese già esistenti, l’aiuto potrà essere richiesto solamente in caso di avvio di ulteriore attività mai esercitata sino al momento della presentazione della domanda di sostegno.

I Comuni dove è possibile aprire una nuova attività oppure integrala sono:

• per la provincia di Modena: Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Guiglia, Lama Mocogno, Marano sul Panaro, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano sulla Secchia, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, Zocca;
  • per la provincia di Reggio Emilia: Baiso, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnovo Ne’ Monti, Toano, Ventasso, Vetto, Viano, Villa Minozzo.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili nel bando a sostegno delle nuove imprese sono:

• costi di predisposizione e realizzazione del progetto;
  • costi di informazione e comunicazione;
  • acquisizione di hardware o software;
  • investimenti immateriali quali: acquisizione di licenze relative a diritti della proprietà intellettuale;
  • costruzione/ristrutturazione immobili produttivi, nuovi canoni di affitto, locazione e/o dei ratei del mutuo;
  • rate di eventuali contratti di leasing finanziario;
  • macchinari, attrezzature funzionali al processo di sviluppo aziendale, impianti di lavorazione/trasformazione dei prodotti aziendali;
  • investimenti funzionali alla vendita delle produzioni aziendali.

Entità del contributo

Le risorse finanziarie allocate a favore del presente bando ammontano a € 520.000. L’aiuto finanziario sarà concesso in regime de minimis sotto forma di premio UNICO di € 20.000 a prescindere dall’importo del Piano di Sviluppo Aziendale (PSA).

Tra i criteri relativi alle caratteristiche del PSA, saranno attribuiti punteggi aggiuntivi ai soggetti che abbiano partecipato ai percorsi rivolti all’autoimprenditorialità: studenti degli Istituti Tecnici Superiori del territorio (Azione a Regia Diretta GAL A.1.2.2.).

Il Piano di Sviluppo Aziendale dovrà svilupparsi su un arco temporale di durata pari a 24 mesi. I progetti dovranno essere ultimati entro due anni dalla comunicazione dell’atto di concessione. Non sono previste proroghe a detti termini.

Obbligo mantenimento dell’attività per due anni dalla liquidazione del contributo.

Il premio sarà erogato obbligatoriamente in due tranche:

• la prima, pari al 30% del premio spettante, sarà liquidabile successivamente alla assunzione della decisione individuale di concessione del premio. Il pagamento è subordinato a presentazione di apposita garanzia fidejussoria bancaria o assicurativa;
  • la seconda, pari al 70% del premio spettante, sarà liquidabile successivamente alla verifica della completa e corretta realizzazione del PSA, e solo in presenza di avvenuta richiesta del citato anticipo del 30%.

Termini e modalità di presentazione della domanda

Le domande potranno essere presentate a partire dal 27 dicembre 2021 fino alle ore 17 del 31 maggio 2022 con le seguenti modalità:

• online su piattaforma SIAG di Agrea con Utenza Internet;
  • presso i Centri Autorizzati di Assistenza Agricola.

Per essere ritenuta ammissibile la domanda dovrà conseguire un punteggio complessivo pari ad almeno 7 punti (vedi tabella criteri di priorità della domanda di sostegno pag. 10 e 11 del bando, cliccare qui).

Maggiori informazioni

Rosa Brigante, referente Ufficio Incentivi