Site icon CNA Modena

Analisi delle sanzioni alla Russia

Il secondo pacchetto di sanzioni alla Russia adottato dal Consiglio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Queste misure, adottate in risposta all’aggressione militare russa nei confronti dell’Ucraina, seguono un primo pacchetto concordato in seguito alla decisione della Russia di procedere al riconoscimento come entità indipendenti delle zone non controllate dal governo delle regioni ucraine di Donetsk e Luhansk e alla successiva decisione di inviare truppe russe in tali zone.

In particolare, le sanzioni adottate consistono in tre principali categorie:

A partire dal 12 aprile 2022, sarà vietato alle persone dell’UE di effettuare tali transazioni con:

In casi limitati, le transazioni possono comunque essere autorizzate dalle autorità degli Stati membri dell’UE elencati nell’allegato I.

Le sanzioni finanziarie prevedono inoltre:

Tuttavia, se gli articoli sono destinati ad essere utilizzati per scopi militari, l’industria aerospaziale russa, o l’uso finale da un’entità elencata nell’allegato IV, la transazione non può essere autorizzata.

Le sanzioni vietano inoltre alle persone dell’UE, direttamente o indirettamente, di vendere, fornire, trasferire o esportare dall’UE beni e tecnologie per la raffinazione del petrolio elencati nell’allegato X a persone ed entità russe o per l’uso in Russia, nonché l’assistenza tecnica e i servizi finanziari o di intermediazione connessi. Allo stesso modo viene vietato di vendere, fornire, trasferire o esportare dall’UE beni e tecnologie per l’uso nelle industrie aerospaziali, elencate nell’allegato XI, a persone ed entità russe o per l’uso in Russia, nonché i relativi servizi relativi agli aeromobili, l’assistenza tecnica e i servizi finanziari o di intermediazione.

Il pacchetto prevede poi restrizioni sui visti, sospendendo l’accesso facilitato ai sensi dell’accordo del 2007 tra la Comunità europea e la Federazione russa sulla facilitazione del rilascio di visti per soggiorni di breve durata, nei confronti di funzionari governativi e uomini d’affari russi.

Rischi chiave legati al secondo pacchetto di sanzioni

In base alle sanzioni sopra elencate, vi sono alcuni rischi chiave che le imprese devono tenere in considerazione:

I testi pubblicati sono disponibili in italiano ai seguenti link:

Exit mobile version