Il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato le modalità e i termini per la concessione delle agevolazioni fiscali a favore delle micro imprese localizzate nelle zone franche urbane. Istituite nei territori dell’Emilia colpiti dall’alluvione del 17/1/2014 e nei comuni colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012.
Perimetrazione
Il decreto-legge n. 78/2015 stabilisce che la perimetrazione della zona franca comprende i centri
storici o i centri abitati dei seguenti comuni:
•Bastiglia;
•Bomporto;
•Camposanto;
•Carpi;
•Cavezzo;
•Cento;
•Concordia sulla Secchia;
•Crevalcore;
•Finale Emilia;
•Medolla;
•Mirabello;
•Mirandola;
•Modena, limitatamente ai centri abitati delle frazioni di la Rocca, San Matteo, Navicello e Albareto;
•Novi di Modena;
•Poggio Renatico;
•Reggiolo;
•S. Possidonio;
•San Felice sul Panaro;
•San Prospero;
•Sant’Agostino.
Imprese interessate
Per microimprese si intendono quelle con meno di 10 occupati e un fatturato oppure un totale di bilancio annuo inferiore a 2 milioni di euro.
Le imprese interessate devono avere i seguenti requisiti relativi all’esercizio 2014:reddito lordo inferiore a 80.000 euro; numero addetti non superiore a 5 ; essere costituite entro il 31/12/2014; svolgere la propria attività all’interno delle zone franche ; non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali;
Attività ammesse
Possono accedere le imprese che operano nei settori delle attività economiche ( ATECO 2007) previsti dalla circolare del ministero e rientranti nelle seguenti divisioni: 45;47;55;56;79;93;95;96.
Per l’accesso alle agevolazioni la localizzazione deve essere attestata dal Comune della sede principale o dell’unità locale insediata all’interno della zona franca urbana.

Nei limiti delle risorse disponibili, le imprese possono beneficiare delle seguenti agevolazioni fiscali:
A) esenzione dalle imposte sui redditi;
B) esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive;
C) esenzione dall’imposta municipale propria ;
Le agevolazioni sono riconosciute esclusivamente per i periodi d’imposta 2015/2016.
Risorse finanziarie
Le risorse finanziarie disponibili sono pari a 19.600.000 euro per l’esercizio 2015 e 19.600.000 per l’esercizio 2016. Le agevolazioni sono concesse nei limiti del regolamento de minimis.
Tempi di presentazione delle domande
Le istanze possono essere presentate a decorrere dalle ore 12 del 21/dicembre/2015 e sino alle ore 12 del 31/marzo/2016. L’ordine temporale non determina alcun vantaggio né penalizzazione.
Le modalità e i termini sono meglio evidenziate nella circolare Ministeriale del 24/11/2015 n. 90178.
Per informazioni è possibile contattare le sedi CNA