Con una decisione che CNA ha fermamente contestato, il Consiglio dei Ministri ha deciso ieri, venerdì, l’abolizione dei voucher. Con una rapidità stupefacente, il relativo decreto è stato immediatamente pubblicato – sempre ieri – sulla gazzetta ufficiale del 17 marzo 2017.
Si tratta del DECRETO-LEGGE 17 marzo 2017, n. 25, che reca disposizioni per l’abrogazione del lavoro accessorio (i cd. Voucher) e modifica la disciplina sulla responsabilità solidale in materia di appalti.
La pubblicazione in gazzetta ufficiale, con entrata in vigore immediata, fa sì che i voucher acquistati entro la data di ieri, venerdì 17, potranno essere utilizzati entro il termine ultimo del 31.12.2017, mentre già da oggi non dovrebbe più essere possibile acquistarne di ulteriori.

È ragionevole presupporre che la frettolosità dell’operazione creerà problemi; è infatti evidente che occorrerà tempo perché l’informazione si diffonda correttamente. È quindi concreto il rischio che possano ancora essere acquistati voucher, nei prossimi giorni che, di fatto, non saranno utilizzabili.
Invitiamo quindi le imprese a NON acquistare voucher.

Le sedi CNA sono a vostra disposizione per le informazioni del caso