Il Mise, nell’ambito del Piano nazionale “Impresa 4.0”, ha deliberato lo stanziamento di fondi per alimentare i voucher per i professionisti, mirati ad aiutare le imprese nei processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa. I professionisti potranno essere inseriti dalle imprese per essere di supporto nell’implementazione delle tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 (big data, cyber security, realtà virtuale e aumentata, robotica, manifattura additiva, IoT, digital marketing, etc), nonché per ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

La prima scadenza è quella del 25 ottobre, termine entro il quale i singoli professionisti e le società di consulenza devono iscriversi all’apposito elenco del MISE, per poter poi erogare alle imprese le consulenze previste dal bando, che prevede voucher spendibili fino al 50% a copertura di progetti dai 40.000 ad 80.000 euro.

Si tratta di una misura finanziata con 75 milioni in 3 anni, che CNA sta portando all’attenzione di tutti i professionisti potenzialmente interessati, i quali, per essere accreditati, dovranno avere importanti titoli qualificanti (dottorati, master, lauree magistrali, o esperienza documentata di almeno 7 anni per i servizi che propongono).

Dal 30 ottobre saranno, invece, le imprese, intenzionate a prenotare i voucher presso i professionisti accreditati dal MISE, a poter compilare online i progetti di sviluppo. Sulla base di questi ultimi, il 7 novembre 2019 sarà la volta del click day per l’invio della pratica al ministero.

Nonostante le risorse non siano adeguate, si tratta di una importante occasione di ammodernamento delle PMI, e per questo l’HUB 4.0 di CNA è attivo sia per i professionisti che si vogliono accreditare al Mise, sia per le imprese che intendono usufruire dei voucher. Siamo a disposizione per dare informazioni integrate, mettere in contatto professionisti ed imprese, assistere nella compilazione delle richieste online, fino ad arrivare alla gestione del click day.

Per qualsiasi esigenza è possibile contattare Luca Bellei (tel. 059 418553 – lbellei@mo.cna.it), oppure Finimpresa (tel. 059251760 – info@finimpresa.it).