Scade il 31 ottobre il Bando per i progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le Pmi, riservato alle piccole e medie imprese della nostra regione che producono beni o servizi.

I progetti devono prevedere una delle seguente azioni:

• Ampliamento della gamma di prodotti e/o servizi, o la loro ridefinizione tecnologica o funzionale;
  • Introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione in grado di modificare il rapporto con clienti e stakeholder;
  • Ricaratterizzare prodotti e servizi in senso fortemente sostenibile e in favore della inclusione e qualità della vita

In questa direzione sono ammessi a contributo spese quali le consulenze tecnologiche e di ricerca, le prove sperimentali (misure, calcoli, certificazioni di prodotto), progettazione software e componentistica digitale, design, stampa 3D di elementi principali, progettazione di impianti pilota.

I contratti di fornitura, per almeno il 50% del totale della spesa, dovranno essere stipulati con laboratori e centri per l’innovazione facenti parte della Rete Regionale dell’Alta Tecnologia, Università ed enti pubblici di ricerca, start up innovative, Fab lab.

L’eventuale ulteriore parte di servizi di consulenza (ad un massimo del 50% delle spese totali) dovrà essere fornita da professionisti iscritti agli ordini professionali riconosciuti per legge.
Il costo del progetto deve andare da un minimo da 10.000 euro ad un massimo di 80.000 e comunque inferiore al 10% del fatturato.
Il contributo a fondo perduto, escluso dal de minimis, arriva al 50% delle spese ammissibili.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 31 ottobre 2017.

Per ulteriori informazioni e per l’eventuale redazione delle pratiche, i consulenti di Finimpresa sono a vostra disposizione allo 059 251760, mail info@finimpresa.in

Tag: